Disponibile
Breve presentazione del Vaticano II
Pier Giordano Cabra

Breve presentazione del Vaticano II

Il concilio per tutti

Prezzo di copertina: Euro 9,00 Prezzo scontato: Euro 7,65
Collana: Breve
ISBN: 978-88-399-2795-8
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 120
© 2013

In breve

Tutti noi, più o meno, abbiamo sentito parlare dell’ultimo concilio, in tutte le salse. Ma che cosa ha fatto quel concilio? Si può riassumere in breve e in modo comprensibile, pur senza semplificare troppo, che cosa è successo al Vaticano II, come si è svolto il dibattito che lo ha animato, che cosa si è stabilito, quali conseguenze ne sono derivate?

Descrizione

Sul concilio Vaticano II esiste un’abbondante bibliografia “dotta”, per addetti ai lavori. Ma è difficile trovare una guida facile e divulgativa, destinata a chi voglia rendersi conto di che cosa è successo al Vaticano II, di quello che eravamo prima e dei cambiamenti avvenuti – insomma delle conseguenze delle principali decisioni prese, dell’influsso avuto dal concilio sul presente.
Questo libro, invece, redatto in forma sintetica e comprensibile a tutti, vuol essere una prima, semplice introduzione al Vaticano II: per chi non l’ha vissuto e per chi – nelle nuove generazioni, ma non solo – desidera avere una informazione essenziale. Queste pagine partono dal presupposto che tante cose spesso date per scontate, per molti non sono né ovvie né conosciute a motivo della distanza culturale esistente fra il tempo del concilio e il nostro tempo: ecco perché capita di sentirsi estranei ai dibattiti in corso sull’evento del Vaticano II, sulla sua interpretazione, sulla sua applicazione.
L’autore accompagna allora in questa scoperta, senza la presunzione di raggiungere l’obiettività assoluta, ma nella certezza di cercarla. Per comprendere meglio il presente alla luce di quell’evento ecclesiale straordinario di mezzo secolo fa. E per ritrovare l’umile fierezza e la gioia unica di essere cristiani anche in questo nostro tempo.

Recensioni

«Pier Giordano Cabra, già superiore generale della congregazione Sacra Famiglia di Nazareth e presidente della Cism per tanti anni, è autore di opere e scritti di spiritualità, come le dodici edizioni di Con tutto il cuore (Brescia 2008); le sette edizioni di Con tutte le forze (Brescia 2001); le sei edizioni di Con tutta l'anima (Brescia 2002). Questa guida facile e divulgativa al concilio Vaticano Il parte dal presupposto che sono tante le cose date per scontate, a motivo della distanza culturale fra il tempo del concilio e il nostro. Perciò molti si sentono estranei ai dibattiti sull'evento del Vaticano II, la sua interpretazione, l'applicazione.
"Al concilio non seguì l'auspicata primavera. Anzi, a un breve periodo di entusiasmi, progetti coinvolgenti, è succeduta una stagione battuta dai venti freddi delle discussioni paralizzanti, della contestazione autoritaria del '68 e, più avanti, del secolarismo desertificante" (p. 116). Ma il seme gettato dal concilio ha disegnato il nuovo volto della chiesa e presto darà ancor più frutti, perché, come ha affermato Giovanni Paolo II, ha anticipato i tempi: "È stato una vera profezia per la vita della chiesa e continuerà ad esserlo per molti anni del terzo millennio, appena iniziato"».


T. Cesarato, in Vita Pastorale 10/2013, 93

«Il concilio Vaticano II “per principianti”. Padre Cabra, grande esperto di vita religiosa e spiritualità, propone in maniera accessibile le chiavi di lettura di quanto l’assise conciliare, cinquant’anni fa, ha rappresentato per la chiesa cattolica e per il mondo, le diverse interpretazioni che se ne sono date, il significato storico e dottrinale dei singoli documenti. Un importante contributo alla nostra formazione cristiana».


S. Stimamiglio, in Famiglia Cristiana 42/2013, 88

«L’Autore ricostruisce con equilibrio e precisione davvero mirabili gli avvenimenti, i dibattiti e le decisioni adottate dal primo concilio pastorale della storia».


N. D’Acunto, in Giornale di Brescia del 14 ottobre 2013

«Il libro, sintetico e accessibile a tutti, vuol essere una semplice introduzione al Vaticano II per chi non c’era. Un volumetto da leggere per conoscere questo grandissimo evento ecclesiale, ma soprattutto per capire meglio il nostro tempo».



F. Mariucci, in La Voce n. 34, del 27 settembre 2013