Disponibile
Briciole filosofiche
Søren Kierkegaard

Briciole filosofiche

Prezzo di copertina: Euro 12,50 Prezzo scontato: Euro 11,85
Collana: Giornale di teologia 169
ISBN: 978-88-399-0669-4
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 192
Titolo originale: Philosophiske Smuler
© 1987, 20125

In breve

La nuova edizione di quest’opera ripropone alla cultura italiana la severa e stimolante concezione cristiana del grande pensatore religioso danese.

Descrizione

“Presupposti apologetici della dogmatica, cioè approssimazioni del pensiero alla fede”, era il titolo pensato dal suo Autore per questo “saggio” che non può essere convenzionalmente definito come apologetica o filosofia della religione o teologia filosofica.
Qualcosa tra una filosofia della verità e una teologia della salvezza: l'ipotesi (progetto ideale) di Dio nel tempo, diventato uomo, maestro, salvatore, redentore. Ipotesi provocatoria (pari) che pone l'uomo di fronte alla drammatica possibilità di accettare o rifiutare il mistero salvifico, la trasparenza (autopsia) della fede o la disperazione.
Questa edizione di Salvatore Spera – docente di filosofia della religione all'Università di Roma "La Sapienza", e autore di Il pensiero del giovane Kierkegaard (Roma-Bari 19862) - ripropone alla cultura italiana la severa e stimolante concezione cristiana del grande pensatore religioso danese.