Julia Knop

Nata nel 1977, dottore in teologia, è docente di dogmatica alla Facoltà teologica cattolica dell’Università di Erfurt e dal 2019 presiede, insieme a G.M. Hoff, il Gruppo di lavoro dei dogmatici cattolici e dei docenti di teologia fondamentale dell’area di lingua tedesca. Fra i suoi interessi di ricerca: la rilevanza e la plausibilità della questione di Dio oggi, l’ambito della teologia ecumenica, le forme di pensiero e i paradigmi in teologia.
Nel novero delle sue pubblicazioni vanno segnalati: Sünde – Freiheit – Endlichkeit. Christliche Sündentheologie im theologischen Diskurs der Gegenwart (Regensburg 2007); Ecclesia orans. Liturgie als Herausforderung für die Dogmatik (Freiburg i. Br. 2012): si tratta della sua tesi di abilitazione, che ha conseguito il Balthasar-Fischer-Prize; Wie geht katholisch? Eine Gebrauchsanleitung (Freiburg i. Br. 2013); Beziehungsweise. Theologie der Ehe, Partnerschaft und Familie (Regensburg 2019), di prossima pubblicazione in italiano per i tipi Queriniana.
ordinamento DATA TITOLO COLLANA PREZZO
Disp. a breve
Julia Knop (ed.) La questione di Dio fra cambiamento e rottura Teologia e pastorale nell’epoca della secolarità Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 208 ISBN 978-88-399-3608-0 Prezzo di copertina: Euro € 39,00 Prezzo scontato: Euro € 37,00