Disponibile
Umiltà, pazienza e amore
Erich Przywara

Umiltà, pazienza e amore

Prezzo di copertina: Euro 8,50 Prezzo scontato: Euro 7,23
Collana: Meditazioni 235
ISBN: 978-88-399-2835-1
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 112
Titolo originale: Demut, Geduld, Liebe. Die drei christlichen Tugenden
© 2018, 19682

In breve

Introduzione all’edizione italiana di Claudio Avogadri.

Uno sguardo filosofico profondo sulla specificità cristiana di tre virtù “universali”. Un esempio brillante di riflessione teologica comparata, da parte di un autore dalla cultura sterminata.

Descrizione

In queste pagine, scarne e densissime, Przywara si avventura in un ambizioso esercizio di comparazione: esamina l’idea antica (classica) di “umiltà”, di “pazienza”, di “amore”, e la mette a confronto con la comprensione tipicamente cristiana, evidenziando la singolarità e l’originalità irriducibili di quest’ultima.
L’umiltà viene così illustrata non come un sadico gusto divino nell’annientare l’essere umano, ma come il mistero di una unione rispettosa tra due amanti. La pazienza – ignota alle divinità greche – risulta quel sapersi fare carico dei silenzi e delle notti inquiete che punteggiano la relazione d’amore. E lo stesso amore cristiano viene inteso come alleanza, ovvero come reciprocità positiva e buona, per quanto asimmetrica.
Tre virtù che sono – in definitiva – altrettanti aspetti del medesimo, unico Mistero.
Non abbiamo qui, dunque, una semplice meditazione edificante, ma un pensiero rigoroso e profondo, che ad ogni riga convoca il vasto sapere filosofico-teologico di un gigante del XX secolo come Erich Przywara.