Disponibile
Meditare da cristiani
Hans Urs Von Balthasar

Meditare da cristiani

Prezzo di copertina: Euro 8,00 Prezzo scontato: Euro 6,80
Collana: Meditazioni 63
ISBN: 978-88-399-1463-7
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 96
Titolo originale: Christlich meditieren
© 1986, 20192

In breve

Chi si affida alla guida di von Balthasar e alla sua profondità di pensiero incontrerà la pienezza dell’essenziale: pienezza umana e pienezza trinitaria.

Descrizione

Dio è forse un Assoluto che resta silente, al di là di ogni parola terrena? Oppure ha rivolto la sua parola all’umanità?
Se è vera la prima ipotesi, tutti i sentieri sono aperti per tendere verso l’Indicibile. E tutte le forme di meditazione dell’umanità fatalmente si assomigliano, in fondo. Se invece è corretta la seconda ipotesi, «allora entriamo nello spazio biblico, nello spazio delle tre religioni monoteiste; e la meditazione può avere significato solo come riflessione e appropriazione sempre più profonda della parola che Dio ha pronunciato su se stesso, su di noi e sul mondo».
Attingendo ad una profonda esperienza spirituale durata tutta una vita, un gigante della teologia del Novecento come Hans Urs von Balthasar sviluppa qui le sue riflessioni sulla specificità della meditazione cristiana. E lo fa in maniera straordinariamente ricca, intensa e precisa.