In breve
Questo è un libro che va letto fra le righe, gustato con sensibilità letteraria, percorso nelle piste metodologiche che dischiude, seguito negli orizzonti ermeneutici che propone – là dove la littera si fa ancella amorosa e indispensabile per attingere l’acqua del mistero della Parola ispirata.
Descrizione
Questo manuale giunge al culmine di un itinerario di ricerca durato trentacinque anni e iniziato con Estudios de poética hebrea, la tesi di dottorato di Luis Alonzo Schökel che aveva modificato l’approccio e l’analisi dei testi poetici biblici, mediante l’applicazione dei metodi della critica letteraria.
La pubblicazione della tesi ebbe due conseguenze importanti: sottrarre il giovane professore alla sua cattedra di latino e di stilistica spagnola; incorporarlo nel mondo biblico di cui, con passione e acribia come forse nessun altro, avrebbe rinnovato gli aspetti letterari, convertendo la sua ermeneutica in una rigorosa e autentica scienza del linguaggio.
Alonso Schökel sottopone qui a revisione non solo la sua tesi di laurea, ma anche articoli e contributi precedentemente pubblicati per specialisti e addetti ai lavori, mettendo mano a questo Manuale di poetica ebraica, arricchendolo, ampliandolo e corredandolo dei più recenti contributi bibliografici. In questo modo, la tesi originaria è divenuta una sorta di iniziazione teorico-pratica alla poesia biblica: operazione rischiosa, ma indispensabile.