In breve
Il volume percorre il lungo arco dell'attività teologica di Moltmann, inseguendola nella sua mobilità, utilizzando non solo i testi principali o i testi tradotti, in tutte le ramificazioni, nell'intento di evidenziare i nodi del dibattito teologico contemporaneo in prospettiva ecumenica.
Descrizione
L'attività teologica di Moltmann – ancora in pieno svolgimento, del resto – non si riduce alla ormai celebre Teologia della speranza (1964), ma spazia per circa un ventennio e già fin d'ora si potrebbe tentare una periodizzazione, sia pure provvisoria.
Il volume percorre il già lungo arco dell'attività del teologo, dal suo primo articolo del 1954 - un estratto della sua tesi di laurea, mai pubblicata – fino alla recente raccolta di saggi L'esperimento speranza (1974), inseguendola nella sua mobilità, utilizzando non solo i testi principali o i testi tradotti, in tutte le sue ramificazioni, nell'intento di evidenziare – delineando il profilo di questa teologia, dialogica e messianica, come viene caratterizzata nel presente studio - i nodi del dibattito teologico contemporaneo in prospettiva ecumenica.
In Appendice è inserita in traduzione una scelta di pagine moltmanniane autobiografiche, destinate a dare vivacità all'esposizione storica e teoretica. La bibliografia – completa – è ragionata e descrive la storia dei vari titoli bibliografici, che generalmente esistono in più redazioni.