Disponibile
La Chiesa ortodossa
Olivier Clément

La Chiesa ortodossa

Prezzo di copertina: Euro 11,50 Prezzo scontato: Euro 9,78
Collana: Sintesi
ISBN: 978-88-399-2954-9
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 152
Titolo originale: L’Église orthodoxe
© 2005, 20132

In breve

La chiesa ortodossa è, insieme al cattolicesimo romano e alle chiese riformate, una delle tre principali espressioni del cristianesimo istituzionale. Vi appartengono circa duecento milioni di battezzati. Noi qui, nelle nostre considerazioni sull’Ortodossia, senza ignorare gli aspetti meno esaltanti della storia, intendiamo andare all’essenziale, prediligendo in qualche modo uno sguardo dall’interno.

Descrizione

Espressione fondamentale del cristianesimo, come il cattolicesimo romano e le chiese nate dalla Riforma, la chiesa ortodossa si va diffondendo progressivamente in Occidente e, dopo decenni di oppressione sotto il regime sovietico, sta rinascendo nell’Europa orientale, sua matrice storica.
Il libro si propone di illuminare il lettore sugli aspetti essenziali dell’Ortodossia, tanto sul piano storico quanto a livello teologico, ecclesiastico e rituale. Le considerazioni qui contenute costituiscono, a questo titolo, una presentazione luminosa di quella realtà ecclesiale, semplice e insieme fervente, nel travaglio del suo confronto attuale con la modernità.