Disponibile
L'alleanza mai revocata
Norbert Lohfink

L'alleanza mai revocata

Riflessioni esegetiche per il dialogo tra cristiani ed ebrei

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 11,40
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 201
ISBN: 978-88-399-0701-1
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 112
Titolo originale: Der niemals gekündigte Bund. Exegetische Gedanken zum christlich-jüdischen Dialog
© 1991

In breve

L'Autore analizza i testi biblici centrali sull''alleanza' sostenendo il bisogno di parlare di un'unica 'alleanza' e di una duplice via di salvezza, dove quest'ultima va intesa come 'dramma' di una sola realtà.

Descrizione

Il portale della cattedrale gotica di Strasburgo rappresenta la Chiesa come sposa superba e la Sinagoga come sposa ripudiata: donna con gli occhi bendati, anche se ancora intatta nella sua bellezza e dignità.
Nel 1980, dal canto suo, Giovanni Paolo II ebbe a definire gli ebrei «il popolo di Dio dell’antica alleanza mai revocata» Norbert Lohfink va qui alla ricerca del fondamento biblico di questa formula, che all’epoca suscitò scalpore sia presso i cristiani che presso gli ebrei. Dietro il concetto di “nuova alleanza” si nasconde forse un antisemitismo cristiano? Si tratta di un concetto antagonista ereditato dalla Chiesa delle origini?
L’autore analizza i testi biblici centrali sull’alleanza, sostenendo il bisogno di parlare di un’unica alleanza e di una duplice via di salvezza, dove quest’ultima va intesa come “dramma” di una sola realtà. La teoria della doppia via è un tentativo per evitare l’errore fatale della raffigurazione del portale della cattedrale di Strasburgo. E, muovendo ulteriori passi in avanti, invita a un ripensamento delle relazioni fra cristiani ed ebrei.

Commento

2022 - Ristampa anastatica