Disponibile
Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa
Jacques Liébaert, Michel Spanneut, Antonio Zani

Introduzione generale allo studio dei Padri della Chiesa

Prezzo di copertina: Euro 42,00 Prezzo scontato: Euro 39,90
Scarica:
Collana: Grandi opere
ISBN: 978-88-399-0101-9
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 552
Titolo originale: Les Pères de l'Église
© 1998, 20164

In breve

Un'introduzione rigorosa ma divulgativa, semplice ma completa ai Padri della Chiesa; allo stesso tempo propone un’antologia commentata della loro immensa opera.

Descrizione

Questa pubblicazione vuol essere una introduzione rigorosa ma divulgativa, semplice ma completa ai Padri della Chiesa; allo stesso tempo propone un’antologia commentata della loro immensa opera.
L’edizione italiana unisce in un unico volume i due tomi dell’edizione originale francese.
Il primo tomo è consacrato ai pionieri della riflessione cristiana vissuti fra il I e il IV secolo. Il lettore vedrà questi pastori e pensatori tesi nello sforzo di esprimere il messaggio evangelico in seno alla cultura e alle aspirazioni del loro tempo, ma anche posti di fronte alle sfide esteriori non meno che ai problemi interni delle loro giovani Chiese.
Il secondo tomo, coprendo il periodo che va dalla metà del secolo IV alla fine del secolo VIII, presenta innanzitutto le personalità dell’età dell’oro: autori, venuti spesso da ambienti culturalmente molto elevati, la cui riflessione ha segnato in profondità la loro epoca e quelle successive. Vengono poi presi in considerazione gli scrittori cristiani vissuti fra il 450 e il 750 circa; essi si rifanno ampiamente ai ‘Padri’ anteriori, garanti della tradizione e dell’ortodossia, e tuttavia non mancano di affinare essi stessi la dottrina cristiana e di aprire nuovi orizzonti.
Nel suo complesso quest’opera presenta:
— più di 300 brani antologici originali, tratti dalle traduzioni scientifiche italiane più autorevoli e prestigiose; sono documenti incisivi ed emblematici, corredati di brevi introduzioni o commenti;
excursus esplicativi e altri testi di approfondimento, affiancati da 9 tavole cronologiche;
— una bibliografia, italiana e internazionale, ampia, accessibile e aggiornata, al termine di ogni singolo capitolo.

Consigliati