In breve
La letteratura su femminismo, cristianesimo e teologia è ormai imponente. L’autrice, cattolica, religiosa e una delle più note teologhe degli U.S.A., affronta in questo volume i temi maggiori della scottante problematica.
Descrizione
La letteratura su femminismo, cristianesimo e teologia è ormai imponente. L'Autrice, cattolica, religiosa e docente di teologia sistematica alla Divinity School di Chicago, affronta in questo volume i temi maggiori della scottanteproblematica mostrando in dieci documentati capitoli come il femminismocristiano costituisca una sfida per tutta la chiesa capace di trasformarsi in grazia per il nostro tempo.
Dal sommario: 1. Le donne cristiane diventano adulte: il movimento femminista e le chiese. - I. Il simbolo dell'ordinazione: - 2. La chiesa in processo: generare il futuro; - 3. L'ordinazione delle donne e il pensiero cristiano: storia, teologia, etica. - II. Prospettive teoretiche:- 4. La culturaaccademica alla luce del genere - gli studi sulle donne e gli studi religiosi; -5. La possibilità di una teologia femminista cristiana. - III. Femminismo e teologia: - 6. L'antropologia teologica e l'esperienza delle donne; - 7. Riflessioni femministe su Dio; - 8. Femminismo e cristologia; - 9. La salvezza delle donne: Cristo, Maria e la chiesa ; - 10. La spiritualità femminista cristiana.