Disponibile
Grazia che trasforma
Anne Carr

Grazia che trasforma

Tradizione cristiana e esperienza delle donne

Prezzo di copertina: Euro 24,00 Prezzo scontato: Euro 22,80
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 66
ISBN: 978-88-399-0366-2
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 296
Titolo originale: Transforming Grace. Christian Tradition and Women's Experience
© 1991

In breve

La letteratura su femminismo, cristianesimo e teologia è ormai imponente. L’autrice, cattolica, religiosa e una delle più note teologhe degli U.S.A., affronta in questo volume i temi maggiori della scottante problematica.

Descrizione

La letteratura su femminismo, cristianesimo e teologia è ormai imponente. L'Autrice, cattolica, religiosa e docente di teologia sistematica alla Divinity School di Chicago, affronta in questo volume i temi maggiori della scottante problematica mostrando in dieci documentati capitoli come il femminismo cristiano costituisca una sfida per tutta la chiesa capace di trasformarsi in grazia per il nostro tempo.
Dal sommario: 1. Le donne cristiane diventano adulte: il movimento femminista e le chiese. - I. Il simbolo dell'ordinazione: - 2. La chiesa in processo: generare il futuro; - 3. L'ordinazione delle donne e il pensiero cristiano: storia, teologia, etica. - II. Prospettive teoretiche:- 4. La cultura accademica alla luce del genere - gli studi sulle donne e gli studi religiosi; -5. La possibilità di una teologia femminista cristiana. - III. Femminismo e teologia: - 6. L'antropologia teologica e l'esperienza delle donne; - 7. Riflessioni femministe su Dio; - 8. Femminismo e cristologia; - 9. La salvezza delle donne: Cristo, Maria e la chiesa ; - 10. La spiritualità femminista cristiana.