Disponibile
Giona, alzati e va’ a Ninive!
Patrizio Rota Scalabrini, Mariateresa Zattoni Gillini, Gilberto Gillini

Giona, alzati e va’ a Ninive!

Un comando che vale anche per gli sposi di oggi

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,05
Collana: Nuovi saggi 92
ISBN: 978-88-399-0992-3
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 168
© 2018

In breve

Un testo a più mani, leggero e intenso, capace di suggerire dinamiche coraggiose agli sposi di oggi, sollecitati ad affrontare sempre nuove sfide, grazie al creativo e ribelle profeta Giona. Un libro destinato, anche, ad aiutare con solidi input quanti si interessano della cura pastorale dei fidanzati, delle coppie di sposi, delle famiglie.

Descrizione

Un testo a più mani, leggero e intenso, capace di suggerire dinamiche coraggiose agli sposi di oggi, sollecitati ad affrontare sempre nuove sfide.
La lettura esegetica di Giona si addentra nel carattere di questo profeta “renitente alla chiamata”, restituendogli dignità e profondità: ne fa anzi una guida per il lettore e le lettrici di oggi, assetati di “profezia”.
La lettura contestuale - familiare disegna poi una traccia per gli sposi: anch’essi, anziché fuggire, sono chiamati a superare le tempeste, ad entrare nel ventre del pesce, ad andare infine a Ninive, per annunciare attraverso la loro carne e il loro vissuto quotidiano, facendosi voce del Dio di misericordia, che il sacramento delle nozze non teme ostacoli – anzi abbraccia la realtà.
Le due grandi parti del libro, intimamente collegate fra loro, offrono sorprendenti connessioni e reciproci fecondi rimandi fra testo biblico e quotidianità familiare, raccontando come la fedeltà di coppia si innervi e si muova all’interno della fede ecclesiale.