Disponibile
Discorso di fede sulla Madre di Gesù
Alois Müller

Discorso di fede sulla Madre di Gesù

Un tentativo di mariologia in prospettiva contemporanea

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 11,40
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 146
ISBN: 978-88-399-0646-5
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 152
Titolo originale: Glaubensrede über die Mutter Jesu. Versuch einer Mariologie in heutiger Perspektive
© 1983

In breve

L'opera si presenta come un tentativo di mariologia in prospettiva contemporanea. È un prezioso aiuto a riscoprire il significato di Maria nella vita dei cristiani e il suo ruolo nella storia della salvezza.

Descrizione

L'autore vuole rompere il silenzio in cui la teologia di questi ultimi anni ha avvolto la madre di Gesù. Gli sembra infatti che questa sia una situazione innaturale all'interno della chiesa cattolica. Ma è anche convinto che la mariologia vada 'recuperata' nel concerto dei trattati teologici, dove ha già perso momenti importanti di sviluppo.
Questo processo di recupero si svolge mediante un nuovo e decisivo approfondimento della natura linguistica del discorso teologico ed una chiara distinzione tra il piano dell'enunciazione empirico e quello trascendente. Si vuole in tal modo evitare al cristiano del nostro tempo - in campo biblico, storico e dogmatico - di dover scegliere tra fede e illuminismo, tra fede e ragione, o di sfociare in inaccettabili compromessi. S'intende favorire invece un discorso di fede, teorico e pratico, sviluppato nell'alveo della tradizione cattolica su Maria, nella piena consapevolezza dei condizionamenti storici e filosofici che accompagnano questa tradizione.

Consigliati