Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Discese dal cielo
Gisbert Greshake

Discese dal cielo

Il significato del Natale oggi

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 11,40
Scarica:
Collana: Meditazioni 277
ISBN: 978-88-399-3277-8
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 112
© 2022

In breve

L’incarnazione divina non si è affatto conclusa: intende proseguire dentro di noi e, attraverso di noi, nella storia. Il Natale vuole continuare ad avvenire in noi.

Descrizione

A fronte della progressiva perdita del significato religioso del Natale, il noto teologo friburghese Gisbert Greshake riscopre la solennità dell’incarnazione di Dio come festa dell’avvicinarsi di Dio al mondo. Le sue stimolanti riflessioni pongono in risalto la rilevanza di questo evento che riguarda ogni individuo oggi: se Dio si è fatto uomo e in questo modo ha intrapreso una straordinaria “carriera verso il basso”, allora questo ha conseguenze decisive per il nostro presente, il nostro rapporto con il mondo e la nostra esistenza.
La fede ci apre infatti a un nuovo rapporto con il mondo, mettendo gli ultimi al primo posto, rendendoci figura di Cristo e lasciando che Cristo abiti in noi. È così che la notte oscura del mondo diventa finalmente una santa notte. Natale non è più un evento del passato, ma un modo nuovo di vivere.