In breve
Vedi nuova edizione con Nuova Prefazione del card. Angelo Scola, arcivescovo di Milano
Descrizione
La situazione che l'Autore evoca in Cordula è quella di una chiesa profondamente turbata, di una comunità di cristiani, che sembra smarrita sia nei concetti sia nella pratica e vittima di qualche tragica illusione, che impedisce di esserne chiaramente coscienti. Esiste allora un criterio per stabilire con certezza che la strada sulla quale i cristiani si sono messi è quella giusta?
C'è una misura per regolare il valore cristiano delle formulazioni dottrinale e delle scelte esistenziali? È appunto questo il problema di Cordula.
L'Autore ci ricorda che il criterio c'è, inequivocabile, e che il vizio di fondo è d'averlo dimenticato, o anche soltanto messo tra parentesi, innanzitutto quando si leggono i testi del concilio o si interpreta lo spirito di esso.
Cos'è il caso serio? È appunto il criterio. Il termine 'Ernstfall' è semanticamente assai ricco di sfumature. Potremmo anche intenderlo come l''elemento essenziale', il 'criterio di fondo' od anche l''impegno assoluto'.
Il caso serio del cristianesimo è uno solo: la croce di Cristo. Sulla croce si manifesta la 'gloria' di Dio, il quale nella morte di Cristo si rivela come amore che per gli uomini ha sacrificato il Figlio suo.
Il caso serio è dunque l'essenza del cristianesimo. Il caso serio è il criterio per la vita della chiesa.