Amoris laetitia. Un amore concreto (Queriniana), il nuovo volume del vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla (di cui in questa pagina pubblichiamo uno stralcio), è nato da un itinerario di formazione voluto dall’arcivescovo-prelato di Loreto, Fabio Dal Cin che, com’è noto, sta promuovendo la trasformazione del Santuario della Santa Casa in luogo di protezione e fonte di irradiazione per le famiglie. Da quella settimana di formazione dello scorso anno, deriva questo testo che, ancora una volta, si interroga sulla novità di Amoris laetitia rispetto al magistero tradizionale.
A parere di Brambilla, il documento di papa Francesco sulla famiglia getta uno sguardo nuovo sulla vita di coppia e della famiglia, introduce uno stile, un linguaggio e un’attenzione particolare all’esistenza concreta delle famiglie, alla fenomenologia della coppia e alla storia della trasmissione fra le generazioni. Il dibattito suscitato dall’Esortazione papale, osserva ancora il vescovo-teologo, non tiene sufficientemente conto che ogni atto di magistero è una ripartenza dall’inizio, per fare un ulteriore passo in avanti: non è la prima volta e non sarà neppure l’ultima.
Il libro, in cinque percorsi pastorali di introduzione al matrimonio cristiano, spiega che, come un dono, Vangelo e vita della coppia possono rinascere, e rinascere insieme.
L. Moia, in
Avvenire 22 maggio 2022