In breve
Postfazione di Sabrina Pianta
Nuova edizione, con una Postfazione in cui si testimonia come l’autore abbia vissuto in prima persona quanto scriveva.
«Se Dio è il tutto per te, dopo averlo atteso tu resterai sempre con il tuo Tutto. Perché chi ha amato troverà il suo amore e, in esso, la gioia».
Descrizione
«Amerai il Signore tuo Dio» è il primo dei comandamenti, sintesi di tutta la Legge e i Profeti. Eppure non sembra apparire tra le nostre preoccupazioni principali, distratti come siamo da ben altri amori, provocati da altre problematiche, alle prese con molteplici impegni e iniziative.
In queste dense e brillanti riflessioni, l’autore mostra invece l’assoluta centralità dell’amore di Dio anche per la donna e l’uomo di oggi. Suggerisce la possibilità di sperimentarlo nelle diverse situazioni della quotidianità. Ne illustra la necessità, specie nei momenti più difficili e decisivi.
Cabra, inoltre, evidenzia la forza che l’Amore divino può infondere, il senso unico e luminoso che può conferire a una vita che lo prenda in seria considerazione. Evoca l’ottimismo che suscita, il coraggio di vivere che alimenta, l’impegno che instilla.
Riflessioni, forse inconsuete oggi, che toccano le profondità dell’esistenza, per orientarle verso l’unico Amore degno d’essere amato incondizionatamente, specie da chi desidera unificare e non disperdere la propria esistenza.