Disponibile
«Abbiamo visto il Signore»
Lorenzo Rossi

«Abbiamo visto il Signore»

Itinerari di visione nel Quarto Vangelo

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 10,20
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2916-7
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 160
© 2019

In breve

Un approccio al vangelo che ridesta i sensi, quelli del corpo e quelli dello spirito (perché «esiste un gemellaggio tra i nostri sensi spirituali e quelli corporei»!)

Descrizione

Queste pagine sono un invito a mettersi in ascolto di alcuni brani giovannei, assumendo come filo rosso il “paradigma del vedere”: in ciascuno dei racconti considerati compaiono personaggi che incontrano Gesù e, nella relazione con lui, imparano a “vederlo”, e a riconoscerlo. Per ciascun brano analizzato si offre una lettura esegetica essenziale, corredata poi da qualche commento di natura teologico-spirituale utili a favorire la meditazione della Parola.
L’itinerario si svolge in più tappe ed è delimitato, da un lato, dalla richiesta entusiasta che alcuni greci, desiderosi d’incontrare il Maestro, rivolgono all’apostolo Filippo nell’imminenza della Pasqua – «Vogliamo vedere Gesù» (Gv 12,21) – e, dall’altro, dall’esternazione piena di gioia dei discepoli davanti al Risorto: «Abbiamo visto il Signore!» (Gv 20,25).
Questa, in definitiva, è la méta dell’itinerario proposto da Lorenzo Rossi: che i nostri occhi, purificati dalla parola di Dio, giungano a vedere Gesù sempre più nitidamente.

Commento

Un libro che, nutrendo lo spirito, sfida a riconoscere Gesù come Signore qui e ora – non altrove –, nelle vicende ordinarie del nostro vissuto.