Disponibile
Teologia per la missione oggi
Stephen B. Bevans, Roger P. Schroeder

Teologia per la missione oggi

Costanti nel contesto

Prezzo di copertina: Euro 58,00 Prezzo scontato: Euro 49,30
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 148
ISBN: 978-88-399-0448-5
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 680
Titolo originale: Constants in context. A Theology of Mission for Today
© 2010

In breve

Opera magistrale che, attraverso una metodologia innovativa, offre un’ampia e profonda prospettiva sulla storia e la teologia della missione per il XXI secolo, articolando una riflessione critica in cui la missione risulti tanto radicata nel contesto quanto fedele alla tradizione cristiana.

Descrizione

Teologia per la missione oggi offre un’ampia e profonda prospettiva sulla missione per il XXI secolo. I due missiologi, Stephen Bevans e Roger Schroeder, a partire dal loro impegno missionario personale e attraverso una metodologia storico-teologica innovativa, conducono a constatare che la Chiesa nasce dalla missione e si va configurando per la sua fedeltà ad essa.
Lungo i tempi e gli spazi, con la guida di quest’opera, diventiamo testimoni e compagni di modelli di missione, di agenti e protagonisti, e di grandi personalità che hanno incarnato la missione dando configurazione alla Chiesa nei duemila anni di cristianesimo.
L’opera si articola in tre parti. La prima parte espone i fondamenti biblici e teologici della missione. La seconda parte individua le costanti nel contesto, descrivendo i modelli storici della missione: nella Chiesa primitiva, nel movimento monastico, nell’età delle scoperte, nell’età del progresso, nel XX secolo con l’emergere del cristianesimo mondiale. La terza parte trae le conclusioni illustrando una teologia per la missione oggi: missione come partecipazione alla missione del Dio unitrino; missione come servizio liberatore del Regno di Dio; missione come annuncio di Gesù Cristo salvatore universale; missione come dialogo profetico.

Con una Prefazione di Justo González, storico e teologo cubano-americano.

Commento

L’opera due missiologi, Stephen Bevans e Roger Schroeder, fa parte di una trilogia missiologica realizzata in collaborazione con Cuore Amico, associazione bresciana di volontariato a sostegno del mondo missionario:
– David Bosch, La trasformazione della missione (BTC 109)
– Michael Sievernich, La missione cristiana. Storia e Presente (BTC 160)
– Stephens B. Bevans – Roger P. Schroeder, Teologia per la missione oggi. Costanti nel contesto (BTC 148)

Recensioni

«Opera magistrale, che situa la teologia della missione all’interno di una storia globale della missione della Chiesa».


Peter C. Phan, della Georgetown University (Washington D.C., USA)

«Questo libro è destinato a diventare un classico della teologia della missione, come l’opera di David Bosch, La trasformazione della missione».


Hwa Yung, del Centro per lo studio del cristianesimo in Asia (Singapore)

«Un libro esaustivo sulla storia e la teologia della missione, che fornisce le indicazioni necessarie per articolare una teologia contemporanea della missione: radicata nel contesto e fedele alla tradizione cristiana».


José de Mesa, dell'Università De La Salle (Manila, Filippine)

Consigliati