Disponibile
Storia della Chiesa vol. 2. Epoca medioevale
Isnard Wilhelm Frank

Storia della Chiesa vol. 2. Epoca medioevale

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 14,25
Collana: Grandi opere
ISBN: 978-88-399-0076-0
Formato: 14,6 x 23,3 cm
Pagine: 168
Titolo originale: Kirchengeschichte des Mittelalters
© 1989, 20103

In breve

STORIA DELLA CHIESA (4 volumi): Un manuale di storia della Chiesa, agile ed essenziale, aggiornato alle più recenti e solide acquisizioni storiografiche, sintetico e concreto, per la scuola, lo studio e per l'informazione.

Descrizione

Il secondo volume del Manuale di Storia della Chiesa è dedicato all'Epoca medioevale. Di fronte a pressanti interrogativi sulla posizione ed i compiti della Chiesa nella moderna società secolarizzata, la Chiesa medioevale sembra assumere meno importanza, e può venire altresì avvertita come un appesantimento e una degenerazione, ma una tale visione delle cose resterebbe alla superficie. Si tratta allora di introdursi con una conoscenza approfondita nella realtà della Chiesa dell'epoca medioevale. A questo mira il presente volume, essenziale e documentato.
Nei 5 capitoli in cui si divide la trattazione viene tracciato il cammino percorso dalla cristianità occidentale dal basso all'alto medioevo: la reazione del cristianesimo nelle nuove situazioni storiche che si erano determinate; la formazione di una nuova ecumene politica e religiosa in primo luogo come 'chiesa del re' e poi come 'chiesa papale'; le interrelazioni delle forze religiose e delle istituzioni ecclesiastiche nel governo della Chiesa nei territori governati dalla signoria fondiaria nel corso dell'alto medioevo. Nonostante l'esposizione panoramica, i problemi più importanti del periodo medioevale vengono trattati in maniera approfondita nei loro presupposti e nel loro contesto.

Dal sommario:
1. Assimilazione e trasformazione del cristianesimo
2. La 'chiesa del re' nel primo e nell'alto medioevo
3. La 'chiesa papale' dell'alto medioevo
4. Il 'negotium fidei' nella chiesa dell'alto medioevo
5. La chiesa nel tardo medioevo