Disponibile
La Croce e il Cremlino
Thomas Bremer

La Croce e il Cremlino

Breve storia della Chiesa ortodossa in Russia

Prezzo di copertina: Euro 24,00 Prezzo scontato: Euro 20,40
Collana: Giornale di teologia 336
ISBN: 978-88-399-0836-0
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 328
Titolo originale: Kreuz und Kreml. Kleine Geschichte der orthodoxen Kirche in Russland
© 2008

In breve

Una visione d’insieme sull’Ortodossia russa di ieri e di oggi, in cui il passato illumina come non mai il presente e l’attualità. Eccellente novità in campo storiografico, per documentazione e prospettiva storica, il presente volume tratta tematiche essenziali come il rapporto tra Stato e Chiesa ortodossa, il ruolo del monachesimo, la religiosità e la teologia russa, le relazioni della Chiesa russa con l’Occidente e il fenomeno della dissidenza religiosa.

Descrizione

In Russia storia e storia della Chiesa sono strettamente intrecciate fra loro. Ne consegue che il ruolo della Chiesa ortodossa russa è fondamentale per fare luce su molte epoche della stessa storia russa.
Il presente volume è una novità in campo storiografico, per documentazione e prospettiva storica. La trattazione, essenziale e brillante, inizia con un percorso cronologico della storia della Chiesa dalla cristianizzazione del X secolo ad oggi. Nei capitoli successivi vengono trattate, con riferimento anche all’attualità storica, politica e culturale, tematiche essenziali come il rapporto tra Stato e Chiesa, il ruolo del monachesimo, la religiosità e la teologia russa, il rapporto della Chiesa russa con l’Occidente e il fenomeno della dissidenza religiosa. Il risultato è una visione d’insieme sull’Ortodossia russa di ieri e di oggi.

Recensioni

Il volume offre una visione d'insieme sull'Ortodossia russa di ieri e di oggi. In Russia il ruolo della Chiesa ortodossa è fondamentale per fare luce su molte epoche della stessa storia russa. La trattazione inizia con un percorso cronologico della storia della Chiesa dalla cristianizzazione del X secolo ad oggi. Nei capitoli successivi vengono trattati, con riferimento anche all'attualità storica, politica e culturale, temi come il rapporto tra Stato e Chiesa, il ruolo del monachesimo, la religiosità e la teologia russa, il rapporto della Chiesa russa con l'Occidente e il fenomeno della dissidenza religiosa. Importante è la questione che, mentre evidenzia l'unicità del cristianesimo russo, dall'altra parte sottolinea l'appartenenza geografica, storica, culturale e religiosa della Russia all'Europa.
L. Cabbia, in Rogate Ergo 1/2017