Disponibile
Racconti dell'Inizio
Ellen Van Wolde

Racconti dell'Inizio

Genesi 1-11 e altri racconti di creazione

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 19,00
Collana: Biblioteca Biblica 24
ISBN: 978-88-399-2024-9
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 256
Titolo originale: Verhalen over het begin. Genesis 1-11 en andere scheppingsverhalen
© 1999

In breve

Un libro di grande erudizione e di notevole forza interpretativa che integra Bibbia ed ermeneutica con la storia delle religioni e con la scienza moderna. Un contributo importante alla letteratura sul Primo Testamento e sulla cosmogonia.

Descrizione

Contrariamente a quanti ritengono che la nostra epoca stia assistendo alla fine dei grandi racconti e che a contare siano solo la scienza e i fatti, l'Autrice sostiene che i narratori di racconti e i poeti possono essere più vicini all'esperienza e ai sentimenti e possono ugualmente dare espressione a qualcosa di oggettivo; in tal senso i primi capitoli della Bibbia contengono alcuni dei più importanti racconti mai scritti.
Nella prima parte il libro analizza i primi undici capitoli della Genesi e precisamente: i racconti della creazione del mondo, del paradiso e della caduta, di Caino e Abele, di Noè e del diluvio, della costruzione della Torre di Babele, e rilegge spesso in una luce completamente nuova tutto questo materiale, che ci è familiare.
Nella seconda parte, dopo alcune riflessioni basilari, il lettore potrà gustare diversi generi di racconti della creazione, provenienti dall'Asia, dall'Australia, dall'America, dall'Africa e dall'Europa, in una sorta di quadri di una esposizione, che annovera il Rig Veda, L'Enuma Elish, vari miti e leggende, la Teogonia di Esiodo, l'Edda e il Kalévala.
Nella terza parte, infine, si analizzano gli approcci scientifici dell'Inizio, mettendo in atto una comparazione fra creazione e evoluzione.
Il libro si conclude con un Epilogo che propone due racconti sulla Terra, narrati dagli Amerindi contemporanei del Brasile e del Nordamerica.
Pur ricco di profonde intuizioni e di notevole erudizione, il libro è scritto in modo accattivante e abbraccia una vasta gamma di materiale, che la biblista olandese padroneggia con estrema competenza.
Un importante contributo alla letteratura del Primo Testamento e sulla cosmogonia.