In breve
Un tema centrale della nostra epoca e della psiche umana – la depressione – affrontato in maniera nuova. Grün ne prende in esame gli aspetti spirituali, pur mantenendo sullo sfondo i dati della scienza medica. Una riflessione per infondere speranza ed energia, un aiuto destinato a quanti sperimentano la tristezza dell’anima o vivono a contatto con le persone depresse.
Descrizione
Sarà la depressione la malattia popolare del futuro? È certo che le persone che ne soffrono sono in continuo aumento.
Oggi sono oggetto di intensa ricerca da parte della psicologia e della medicina sia le cause di questa malattia che i possibili rimedi. Piuttosto raramente se ne considerano invece gli aspetti spirituali.
Anselm Grün ci indica che anche la Bibbia e la tradizione spirituale conoscono la depressione e ci suggeriscono delle strade per affrontarla. Queste indicazioni forniscono a Grün lo spunto per descrivere un modo più umano di rapportarsi alla depressione, mantenendo sullo sfondo le conoscenze della psicologia e della medicina.
La strada che attraversa la tenebra interiore ci riconduce alla vita, ci riporta a radici da cui possiamo ricavare speranza ed energia nuova.
Il libro è destinato a quanti sperimentano la tristezza dell’anima e a tutti coloro che vivono con le persone depresse.