In breve
Nuova edizione 2025
Queste parole sono di una bruciante attualità e suonano ammonimento per una più profonda responsabilità nei confronti di ogni vivente. Una piccola Summa dei grandi pensieri del Premio Nobel per la pace.
Descrizione
L’impegno per la vita e una nuova spiritualità “ecologica” stanno al centro del pensiero e dell’opera di Albert Schweitzer, eminente figura del XX secolo dai tratti ancora modernissimi.
I testi qui raccolti, che includono alcuni scritti finora inediti, sono stati scelti per riflettere sul mistero e la ricchezza della vita. Essi invitano a riscoprire il raccoglimento e l’interiorità: Schweitzer critica la superficialità e la dipendenza spirituale dell’uomo d’oggi, oberato di lavoro e incapace di vera riflessione, lamentando la rinunci al pensiero come “dichiarazione di fallimento spirituale”.
Sono pagine di bruciante attualità: suonano come ammonimento per una più profonda responsabilità nei confronti di ogni vivente e come invito a “risvegliarci dal sonno” per diventare “ uomini pensanti” e lavorare a “uno spirito nuovo”, in direzione di un’etica universale fondata sul rispetto della vita.
Una piccola summa dei grandi pensieri del premio Nobel per la pace.