Disponibile
Lutero e la Bibbia
Bruno Corsani

Lutero e la Bibbia

Prezzo di copertina: Euro 10,00 Prezzo scontato: Euro 8,50
Scarica:
Collana: IBO - interpretare la Bibbia oggi 3,1
ISBN: 978-88-399-2476-6
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 120
© 2001

In breve

Una presentazione del posto di primo piano che la Bibbia ha avuto nell’esperienza di Lutero, l’incontro con la quale travalica tanto nella vita, quanto nelle opere e nell’insegnamento del grande Riformatore.

Descrizione

Il rapporto di Lutero con la Sacra Scrittura è il frutto di una scoperta esistenziale: che la Bibbia porge al credente l'annunzio dell'amore di Dio e della salvezza per sola grazia. Questo è l”evangelo' scoperto da Lutero nella Bibbia.
Esso è diventato il fattore determinante della vita spirituale e dell'attività del Riformatore, nel campo dell'esegesi, della predicazione, della liturgia, della volgarizzazione del testo biblico.
È il suo contenuto evangelico che conferisce alla Bibbia un'autorità spirituale senza pari nella vita personale e nella comunità ecclesiale.

Commento

«Da biblista, ho cercato di far parlare soprattutto Lutero attraverso numerose citazioni dei suoi scritti. Mi auguro che una riflessione sul tema di questo libro possa contribuire alla rivalutazione ecumenica della personalità e del pensiero dell’uomo di Wittenberg» (Bruno Corsani).