Disponibile
Le questioni della vita
Anselm Grün

Le questioni della vita

Trovare un senso e un orientamento

Prezzo di copertina: Euro 16,50 Prezzo scontato: Euro 14,03
Scarica:
Collana: Spiritualità 161
ISBN: 978-88-399-3161-0
Pagine: 200
Titolo originale: Lebensfragen. Orientierung und Sinn finden – Antworten in schwierigen Situationen
© 2015

In breve

«Ogni giorno la vita ci pone nuovi interrogativi, senza che siamo noi a cercarli. E ogni giorno ci si presenta la sfida di trovare una risposta di volta in volta diversa e del tutto nostra, personale. Le mie risposte non vogliono essere intense come ricette universali per la soluzione di un problema, bensì come invito a osservare la propria situazione con occhi diversi, scoprendo il senso dell’esperienza che viviamo» (Anselm Grün).

Descrizione

La vita diventa oggi sempre più complicata. Ci ritroviamo messi sotto pressione da tutte le parti: nella professione come nella vita privata, nella famiglia come nelle relazioni interpersonali. E più volte, dolorosamente, ci accorgiamo di non tenere in pugno la nostra esistenza: crisi, disgrazie, imprevisti ci fanno uscire dai nostri binari ordinati.
Che cos’è davvero importante, in momenti del genere? Come risolviamo i conflitti? Gli interrogativi davanti ai quali ci mette la vita ingombrano la nostra mente e il nostro cuore: non possiamo evitarli. «Che cosa devo fare?», si chiedono in molti.
È una fortuna se, in situazioni del genere, possiamo rivolgere le nostre domande a una persona come padre Grün, che risponde in maniera del tutto personale, indicando una nuova prospettiva di vita. Il monaco benedettino a ronta di petto il tema dei rapporti con il capouffcio, quando si deve fronteggiare lo stress sul posto di lavoro; ma si dedica altresì ai temi della crisi coniugale o della gestione dei gli piccoli, delle esperienze di malattia o della scomparsa di un congiunto. «E, all’improvviso, una cosa pesante come il senso della vita si ritrova quanto mai prossimo a una lieve serenità e a una elementare saggezza» (Reinhold Beckmann).

Recensioni

«In questo volume Anselm Grün fornisce una lunga serie di consigli riguardanti alcuni importanti ambiti dell’esistenza: la fede religiosa, la famiglia, il lavoro, i rapporti con il prossimo, il dolore e altri ancora. Il metodo scelto dall’autore è molto efficace: ogni problema viene affrontato a partire da una breve domanda o da un’altrettanto breve narrazione di vicende personali, a cui egli offre una risposta. In verità, piuttosto che indicare una soluzione precisa ai problemi che gli sono prospettati, Anselm Grün preferisce semmai formulare un perentorio "invito ad osservare la propria situazione con altri occhi" scoprendo in questo modo "il senso della propria esperienza".


M. Schoepflin, in Giornale di Brescia del 7 agosto 2015