Disponibile
La lectio divina: Silenzio, parola, comunità
Giorgio Zevini

La lectio divina: Silenzio, parola, comunità

Metodo ecclesiale ed orante per leggere le scritture

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 11,20
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3129-0
Formato: 13,5 x 21
Pagine: 224
© 2018

In breve

Prefazione di Enzo Bianchi

Una introduzione completa, concreta e attuale al metodo della lectio divina, per una spiritualità viva fondata sulla Scrittura. «Scorrendo queste pagine, i lettori vengono condotti con profitto all’interno della grande tradizione della Chiesa, che ha partorito e nutrito il metodo della lectio, dagli antichi padri fino al concilio Vaticano II» (dalla Prefazione).

Descrizione

Questo testo raccoglie il frutto di tanti anni di esperienza nell’ascolto orante e nella condivisione della parola di Dio, esperienza vissuta in comunità e in gruppi tanto di giovani quanto di adulti. Arricchito da significative letture patristiche, vuol essere un aiuto a percorrere con fedeltà e costanza il metodo della lectio divina, nella convinzione che esso porterà all’unità nella carità dei credenti attorno a Cristo, Parola vivente del Padre, e porterà anche unità tra parola di Dio, Spirito santo e vita cristiana.
Stiamo infatti vivendo un tempo prezioso nella vita della Chiesa: al centro della missione evangelizzatrice si pone la parola di Dio, per una rinnovata esperienza spirituale di tutti i cristiani, a livello personale e comunitario. In questo, la lectio divina si mostra davvero «capace di schiudere al fedele il tesoro della parola di Dio, ma anche di creare l’incontro con Cristo, parola divina vivente» (Verbum Domini 87).

Recensioni

Scorrendo queste pagine il lettore viene condotto con profitto all’interno della grande tradizione della Chiesa, che ha partorito e nutrito nei secoli la Lectio Divina, dagli antichi padri fino al Concilio Vaticano II. L’autore rac­coglie il “meglio” delle pubblicazioni sull’argomento arricchendolo di scritti dei Padri della Chiesa, facendo così del testo una vera e propria interessante antologia su questa pratica di lettura orante della Parola di Dio. Sottolineo la preoccupa­zione pastorale dell’autore espressa fin dalle prime righe: «La pratica della lectio nella vita cristiana è una meta alla portata di tutti, grandi e piccoli, dotti e incolti. Essa introduce ogni credente a un cammino autentico di spiritualità cristiana, che porta all’intimità e alla comunione con Dio e i fratelli». L’opera del salesiano Giorgio Zevini risulta autorevole in quanto raccoglie il frutto di tanti anni di esperienza nell’ascolto orante e nella condivisione della parola di Dio, esperienza vissuta in comunità e in gruppi tanto di giovani quanto di adulti. A dare ulteriore valore al libro sono le due “appendici” che raccolgono la lettura completa dello scritto di Guigo II il Certosino (IV secolo) concer­nente la “Scala dei monaci” o “Sulla vita contemplativa” (un testo poco conosciuto ma fondamentale per una comprensione maggiore del tema) e un’ampia bibliografia che permette di accedere ad un approfondimento ulteriore per chi desiderasse vivere una spiritualità viva, moderna, ancorata alla tradizione della Chiesa, fondata non sulla dottrina ma sulla Parola di Dio, come più volte auspica papa Francesco nella EG per una nuova evangelizzazione.
M. Ballarin, in Nuova Scintilla 2 dicembre 2018

Consigliati