In breve
Prefazione del card. Angel Fernández Artime
«In quattro capitoli Zevini, noto biblista con fine sensibilità pastorale, ci offre alcune significative pennellate su personaggi biblici che hanno condiviso una forte e sincera amicizia tra loro, fino a presentare – da ultimo – i tratti umani della figura stessa di Gesù-Amico, datore di vita» (dalla Prefazione).
Pagine pensate per chi cerca un rapporto personale e intimo con Dio, una fede che parli della vita.
Descrizione
Oggi, con l’esperienza della Chiesa sinodale, la vita cristiana è entrata nel suo stadio vitale, mistico: il cristiano è colui che fa reale esperienza di Dio, entra in amicizia con Gesù, sia in rapporto con la sua umanità, sia in relazione con il suo cuore. Gesù è l’amico buono che sempre ci accompagna, anche nelle difficoltà della vita: è la roccia su cui fondare la nostra dimora interiore, su cui costruire relazioni fraterne. È colui che ci guida in un dialogo silenzioso.
Tante persone non trovano un punto di riferimento cui ancorare la propria vita. Il testo di Giorgio Zevini raccoglie la sfida di giovani e adulti che sono in ricerca del vero senso della vita, offre loro una nuova spiritualità, dischiude la dimensione di quell’interiorità che non è ripiegamento su di sé, ma desiderio di trovare nel silenzio la voce di Dio, l’amicizia personale con Gesù, perché consente di scoprire che Dio ama tutti nella parola del suo Figlio.
Queste pagine, intrecciando i percorsi di alcuni personaggi biblici, propongono un cammino sul tema dell’”amore di amicizia”, come esperienza di vita e dono prezioso da coltivare.