Disponibile
Intercessione
Karl Rahner

Intercessione

Invocare i santi e pregare i defunti

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 11,40
Collana: Meditazioni 285
ISBN: 978-88-399-3285-3
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 128
Titolo originale: Geistliche Schriften: Späte Beiträge zur Praxis des Glaubens
© 2024

In breve

In Appendice: «Indulgenza», di Andrea Grillo

A che servono i morti? Non sono semplicemente svaniti in un vuoto passato? Davvero possiamo credere in una loro “intercessione” per noi? È pensabile una solidarietà perdurante con i defunti, entrati nel silenzio di Dio? È vero che l’accesso a Dio si dà per noi soltanto accostandosi all’altro nell’amore?

Una lettura ideale per la solennità di tutti i santi e per la commemorazione dei fratelli defunti.

Una presentazione del tema dell’indulgenza, in vista del Giubileo.

Descrizione

È cosa lecita e utile venerare i santi e invocare la loro intercessione. Questo insegna la Chiesa cattolica, pur mettendoci in guardia da eccessi e abusi.
Oggi, però, questa devozione ci tocca sempre meno: sentiamo di poter tranquillamente tralasciare il ricordo orante dei defunti, siamo anzi scettici sul fatto che si possano davvero mettere in comunicazione morti e viventi. Sono espressioni della fede che “puzzano di vecchio”.
Ecco perché Rahner sente di dover fornire una giustificazione teologica profonda e rigorosa di questa prassi. Il teologo gesuita intreccia mediazione e immediatezza, ricollega amore di Dio e amore del prossimo, ribadisce che il culto dei santi è contemporaneamente adorazione di Dio.
Andrea Grillo, nell’Appendice, applica questi saldi princìpi teologici al caso delle indulgenze, prolungando con fine sensibilità contemporanea la riflessione di Rahner.

“Queste pagine di Rahner sono alla radice del grande passo argomentativo con cui papa Francesco ha riletto la tradizione dell’indulgenza, conducendola di nuovo nell’alveo della preghiera della Chiesa” Andrea Grillo.

Consigliati