In breve
INCONTRI (3 volumi):
Moduli tematici per l'insegnamento della religione cattolica nella scuola media
Descrizione
Il progetto di IRC che sta alla base dei tre volumi per la scuola media ‘INCONTRI’ concepisce l’insegnamento della religiose cattolica in sintonia con i Programmi ufficiali, ma ordina il materiale secondo una ‘didattica per temi’, collocandosi così accanto ad altre forme di didattica come un tentativo di mediare i contenuti proposti dai Programmi attraverso una metodologia particolarmente adatta all’età dei destinatari e alla disciplina stessa.
Progetto metodologico dei volumi
Il tema e la rete tematica: quasi una introduzione al tema: serve a presentare il tema, attraverso nuclei e domande essenziali che faranno da guida allo sviluppo successivo.
Esperienze: approcci immediati al tema: opinioni, espressioni spontanee, elementi di saggezza popolare, poesie, canti… elementi che si possono anche sviluppare e completare in seguito: servono ad ancorare il tema alla vita quotidiana e a permettere un approccio al tema a partire dalla propria esperienza.
Racconto: individuazione di un “racconto” che presenti il tema nei suoi contenuti essenziali: può essere un racconto anche provocatorio nei confronti del tema stesso… A lato del racconto la spiegazione sintetica di alcune parole-chiave. Il racconto viene integrato con un breve apparato didattico centrato sulla comprensione dei significati fondamentali del testo narrativo.
I problemi… e la ricerca: Testi che presentano un conflitto o un confronto nel giudizio sul tema, opinioni/posizioni che stimolano domande o un confronto critico. Testi quindi che favoriscono la discussione e la ricerca dei fondamenti dell’Irc. Testi illuminanti, che spiegano… contributi chiarificanti che forniscono conoscenze e sviluppano una tesi…
I concetti: elaborazione concettuale essenziale, guidata dall’insegnante. Può essere sviluppata o attraverso sintetiche ma precise descrizioni del concetto o attraverso la costruzione di mappe concettuali che colgano anche le relazioni interne ai concetti stessi. Questa attività si configura come complementare all’insegnamento logico-linguistico.
Sussidi di attivazione didattica:
– inseriti di volta in volta nel corso dello sviluppo del tema, quando è ritenuto necessario per guidare alla comprensione, all’approfondimento o alla ricerca…
– strumenti di verifica delle conoscenze acquisite al termine dello sviluppo del tema;
– utilizzazione di materiale fotografico/grafico con la doppia funzione: a volte descrittivo in rapporto alle esigenze del testo; altre volte funzionale al discorso e integrato nello sviluppo tematico.