Disponibile
Il Signore è buono: grande è il suo amore. Quaderno attivo dei ragazzi 4
Diocesi di Cremona

Il Signore è buono: grande è il suo amore. Quaderno attivo dei ragazzi 4

Verso i sacramenti: fase esistenziale - Secondo tempo

Prezzo di copertina: Euro 7,00 Prezzo scontato: Euro 5,95
Collana: Iniziazione cristiana dei ragazzi
ISBN: 978-88-399-4087-2
Formato: 21 x 29,7 cm
Pagine: 72
© 2009, 20173

In breve

Un cammino di fede per ragazzi e famiglie. Un modo nuovo di accompagnare alla fede


Questo è il quaderno che serve per la terza e ultima fase (fase esistenziale) del secondo tempo dell’itinerario che porta alla celebrazione di cresima e eucaristia. Prepariamo i ragazzi ai sacramenti non spiegandoli, ma suscitando in loro un atteggiamento di accoglienza dei doni di Dio. Ascoltando il comandamento nuovo dovranno rivestirsi dei sentimenti e dei comportamenti di Gesù per vivere con coerenza il vangelo nella quotidianità.

Descrizione



UN ITINERARIO ESPERIENZIALE

In questi ultimi anni la Conferenza episcopale italiana per la formazione alla fede ha chiesto espressamente alle diocesi e alle parrocchie di ispirarsi il più possibile al modello del catecumenato. E molte realtà si sono attivate in questa direzione.
Ora l’Editrice Queriniana, per la prima volta in Italia, dando avvio a questa serie del tutto innovativa traccia i contorni di un percorso organico di catechesi ‘esperienziale’ per i ragazzi già battezzati sul modello del catecumenato.



LE IDEE FORZA

• Accompagnare alla fede pasquale: metodo catecumenale significa accompagnare a conoscere, celebrare e vivere il mistero pasquale, perché l’uomo sia ‘rifatto’ a immagine del Risorto. Per questo Bibbia e Liturgia sono l’anima del progetto.

• L’unità dei tre sacramenti: l’itinerario porta a celebrare congiuntamente cresima e prima eucaristia, lasciando quest’ultima come vertice dell’iniziazione.

• Il gruppo: formato da ragazzi e adulti, gli accompagnatori ma anche i genitori.

• Sperimentare tutte le dimensioni della fede: l’annuncio della Parola, la preghiera/liturgia, la fraternità/carità.

• Il metodo articola ogni incontro con diverse provocazioni esperienziali: ascoltare, riflettere, fare, pregare, impegno in famiglia.

• Le tappe: una formazione alla fede graduale che porti a inserirsi nella vita parrocchiale e nel ritmo dell’anno liturgico.

• La famiglia che viene presa per mano e accompagnata in parallelo ai figli ad approfondire la fede e il compito educativo.

• Una rinnovata catechesi per adulti che utilizzando il metodo del laboratorio porta i genitori a raccontare la loro vita, perché in essa scoprano l’agire di Dio.



IL PROGETTO

Il progetto nel suo complesso prevede sei Quaderni attivi e sei Guide per gli accompagnatori e i genitori.

vol. 1 – Primo tempo
LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE


vol. 2 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase biblica


vol. 3 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase liturgico-comunitaria


vol. 4 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase esistenziale


vol. 5 – Terzo tempo
L’ELEZIONE AI SACRAMENTI - Celebrazione di Cresima e Prima Eucaristia


vol. 6 – Quarto tempo
LA MISTAGOGIA



ALTRI USI PASTORALI


• Sia il QUADERNO ATTIVO sia la GUIDA PER GLI ACCOMPAGNATORI possono fornire spunti innovativi a chi ancora utilizza i Catechismi dei fanciulli.

• L’EDUCAZIONE ALLA PREGHIERA PERSONALE E LITURGICA è da sempre un problema. Nelle Guide si offre ampio materiale per la preghiera nel gruppo e per una graduale iniziazione alla celebrazione liturgica.

• LE SCHEDE PER I GENITORI possono sostenere anche il cammino di un gruppo famiglia, che voglia maturare la fede partendo dalle dimensioni umane della vita di sposi e genitori.

• LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI: non solo il primo volume traccia un percorso formativo per l’équipe, ma ogni incontro presenta al singolo catechista una antologia di testi utili per la sua formazione biblica, teologica e spirituale e suggerimenti per leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Catechismo degli adulti della CEI.

• IL PERCORSO MISTAGOGICO dopo i sacramenti si configurerà come un sintetico direttorio di pastorale dei preadolescenti. Li accompagniamo dentro la vita di comunità, ispirandoci all’esperienza degli Oratori lombardi, attraverso la catechesi, l’eucaristia domenicale, l’approccio a tematiche educative (ad. es.: il corpo, il tempo, libero, la scuola…), le esperienze di vita di gruppo e una iniziale direzione spirituale.