Disponibile
Celebrate il Signore perché è buono. Quaderno attivo dei ragazzi 3
Diocesi di Cremona

Celebrate il Signore perché è buono. Quaderno attivo dei ragazzi 3

Verso i sacramenti: fase liturgico-comunitaria - Secondo tempo

Prezzo di copertina: Euro 10,00 Prezzo scontato: Euro 8,50
Collana: Iniziazione cristiana dei ragazzi
ISBN: 978-88-399-4085-8
Formato: 21 x 29,7 cm
Pagine: 96
© 2008, 20184

In breve

Un cammino di fede per ragazzi e famiglie. Un modo nuovo di accompagnare alla fede


Questo è il quaderno che serve per la seconda fase (fase liturgico-comunitaria) del secondo tempo dell’itinerario che porta alla celebrazione di cresima e eucaristia. Ancora una volta raccontiamo la vicenda pasquale di Gesù, non più in prospettiva biblica, ma sacramentale ed ecclesiale. Inseriamo gradualmente il ragazzo e il gruppo nella celebrazione rituale della Pasqua, l’eucaristia domenicale, e nella vita dei discepoli del Risorto, la Chiesa.

Allegato al Quaderno e alla Guida l’inserto: LA FAMIGLIA IN PREGHIERA NELL’ANNO LITURGICO

Descrizione


UN ITINERARIO ESPERIENZIALE

In questi ultimi anni la Conferenza episcopale italiana per la formazione alla fede ha chiesto espressamente alle diocesi e alle parrocchie di ispirarsi il più possibile al modello del catecumenato. E molte realtà si sono attivate in questa direzione.
Ora l’Editrice Queriniana, per la prima volta in Italia, dando avvio a questa serie del tutto innovativa traccia i contorni di un percorso organico di catechesi ‘esperienziale’ per i ragazzi già battezzati sul modello del catecumenato.



LE IDEE FORZA

• Accompagnare alla fede pasquale: metodo catecumenale significa accompagnare a conoscere, celebrare e vivere il mistero pasquale, perché l’uomo sia ‘rifatto’ a immagine del Risorto. Per questo Bibbia e Liturgia sono l’anima del progetto.

• L’unità dei tre sacramenti: l’itinerario porta a celebrare congiuntamente cresima e prima eucaristia, lasciando quest’ultima come vertice dell’iniziazione.

• Il gruppo: formato da ragazzi e adulti, gli accompagnatori ma anche i genitori.

• Sperimentare tutte le dimensioni della fede: l’annuncio della Parola, la preghiera/liturgia, la fraternità/carità.

• Il metodo articola ogni incontro con diverse provocazioni esperienziali: ascoltare, riflettere, fare, pregare, impegno in famiglia.

• Le tappe: una formazione alla fede graduale che porti a inserirsi nella vita parrocchiale e nel ritmo dell’anno liturgico.

• La famiglia che viene presa per mano e accompagnata in parallelo ai figli ad approfondire la fede e il compito educativo.

• Una rinnovata catechesi per adulti che utilizzando il metodo del laboratorio porta i genitori a raccontare la loro vita, perché in essa scoprano l’agire di Dio.



IL PROGETTO

Il progetto nel suo complesso prevede sei Quaderni attivi e sei Guide per gli accompagnatori e i genitori.

vol. 1 – Primo tempo
LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE


vol. 2 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase biblica


vol. 3 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase liturgico-comunitaria


vol. 4 – Secondo tempo
VERSO I SACRAMENTI - Fase esistenziale


vol. 5 – Terzo tempo
L’ELEZIONE AI SACRAMENTI - Celebrazione di Cresima e Prima Eucaristia


vol. 6 – Quarto tempo
LA MISTAGOGIA



ALTRI USI PASTORALI


• Sia il QUADERNO ATTIVO sia la GUIDA PER GLI ACCOMPAGNATORI possono fornire spunti innovativi a chi ancora utilizza i Catechismi dei fanciulli.

• L’EDUCAZIONE ALLA PREGHIERA PERSONALE E LITURGICA è da sempre un problema. Nelle Guide si offre ampio materiale per la preghiera nel gruppo e per una graduale iniziazione alla celebrazione liturgica.

• LE SCHEDE PER I GENITORI possono sostenere anche il cammino di un gruppo famiglia, che voglia maturare la fede partendo dalle dimensioni umane della vita di sposi e genitori.

• LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI: non solo il primo volume traccia un percorso formativo per l’équipe, ma ogni incontro presenta al singolo catechista una antologia di testi utili per la sua formazione biblica, teologica e spirituale e suggerimenti per leggere il Catechismo della Chiesa Cattolica e il Catechismo degli adulti della CEI.

• IL PERCORSO MISTAGOGICO dopo i sacramenti si configurerà come un sintetico direttorio di pastorale dei preadolescenti. Li accompagniamo dentro la vita di comunità, ispirandoci all’esperienza degli Oratori lombardi, attraverso la catechesi, l’eucaristia domenicale, l’approccio a tematiche educative (ad. es.: il corpo, il tempo, libero, la scuola…), le esperienze di vita di gruppo e una iniziale direzione spirituale.