Disp. a breve
Anche oggi soffia lo Spirito
Karl Rahner

Anche oggi soffia lo Spirito

Prezzo di copertina: Euro 6,00 Prezzo scontato: Euro 5,10
Scarica:
Collana: Meditazioni 15
ISBN: 978-88-399-1415-6
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 64
Titolo originale: Auch Heute weth der Geist
© 1975, 20192

Descrizione

Qual è il posto concreto dello Spirito nella nostra vita? Dove ci è dato di sperimentare quella realtà che ci sostiene e ci libera, e che chiamiamo Spirito santo? Che significato ha per noi essere cresimati e confermati? Cosa vuol dire ricevere il battesimo dello Spirito?
Per rispondere, Rahner non si nasconde dietro i luoghi comuni. Scruta dov’è che lo Spirito ci dona vitalità, sprigionando forza e promettendo futuro. Ed esamina quali sono le esperienze che oggi, in modo forse discreto e anonimo, portano testimonianza allo Spirito.
Con delicatezza e discrezione, Rahner invita allora a scorgere la presenza dello Spirito di Dio in tanti piccoli-grandi segnali: negli sforzi che si compiono, o quando ci si assume disinteressatamente delle responsabilità, o ancora nelle vittorie che si conseguono; ma altresì nell’esperienza delle cadute o della “morte quotidiana”, nelle speranze più intime che si coltivano, nello sguardo globale sulla vita che ne intuisce la positività pur senza poterla dimostrare...

Commento

Una sapiente meditazione sullo Spirito nella quotidianità

Recensioni

Qual è il posto concreto che affidiamo allo Spirito Santo nella nostra esistenza quotidiana? Con quale consapevolezza viviamo i Sacramenti del Battesimo e della Cresima? Sono alcuni degli interrogativi di stringente attualità - alla luce anche del tempo di Pentecoste - a cui tenta di rispondere il bel saggio, da poco riedito dalla Queriniana, Anche oggi soffia lo Spirito. Meditazioni su Battesimo e Cresima (pagine 64, euro 6) scritto dal teologo gesuita Karl Rahner (1904-1984).

Il saggio - riproposto con una nuova veste grafica e un apparato di disegni dedicati alla Cresima e al Battesimo - è risalente al 1975 con il titolo Auch Heute weth der Geist. Nonostante siano trascorsi più di 40 anni dalla prima edizione il saggio rahneriano non ha perso la sua freschezza e forza nel proporre al lettore un esame di coscienza sull'essere autentici testimoni del Risorto. Con delicatezza Rahner invita a scorgere la presenza dello Spirito di Dio in tanti piccoli-grandi segnali: negli sforzi che si compiono, o quando ci si assume disinteressatamente delle responsabilità, o ancora nelle vittorie che si conseguono; ma altresì nell'esperienza delle cadute o della "morte quotidiana".


F. Rizzi, in Avvenire 11 giugno 2019, 18