Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Disp. a breve
Perché portiate frutto
Anne Lécu

Perché portiate frutto

Prezzo di copertina: Euro 23,00 Prezzo scontato: Euro 21,85
Collana: Spiritualità 234
ISBN: 978-88-399-3834-3
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 208
© 2025

In breve

Disponibile dal 9 Luglio 2025

«Questo è forse il miglior libro di Anne Lécu uscito finora» (Jean-François Rod).
Ed è esso stesso un frutto gustoso e nutriente. È un libro al servizio di una questione vitale: tutti vogliamo portare frutto, ma i nostri sforzi spesso inefficaci ci scoraggiano. Eppure, chi di noi vuol essere sterile? E chi, in fin dei conti, può giudicare la fecondità?

Un’analisi delle parabole e dei racconti biblici condotta con originalità di sguardo.

Lécu non teme le domande ma le porta a maturazione: dal seme fino all’albero.

Descrizione

La Bibbia è ricca di rimandi al mondo vegetale. In queste pagine Anne Lécu esplora in particolare la metafora della fecondità. Che cosa significa “portare frutto”? Come vanno distinti i frutti seducenti dai frutti buoni? Come intendere l’essere “sterili”?
Lécu osserva come il frutto nasca dall’incontro tra seme e terreno, come si sviluppi – spesso nel segreto – grazie a un processo di maturazione che avviene sotto l’azione dello Spirito. L’autrice sottolinea che il vero frutto sfugge a definizioni e controlli (va infatti ricevuto, non afferrato) e ci invita a riflettere sulla nostra tendenza a confondere i “buoni frutti” con il successo: la fecondità di una vita, in realtà, non può essere ridotta a un semplice calcolo utilitaristico o a una valutazione puramente umana.
Al termine di un viaggio inaspettato, in mezzo a frutti come spighe, viti, fichi, veniamo infine condotti di fronte a un albero piantato nel cuore delle Scritture: la croce di Gesù Cristo, frutto offerto per noi.
Ecco allora un libro intimo e realistico, ricco di spunti preziosi per una vita cristiana che sia autentica e radicata nella parola di Dio, un libro che, ponendo domande stimolanti, le affronta con saggezza e profondità. un libro che è esso stesso... un frutto gustoso e nutriente.

Consigliati