Disponibile
Che cos’è il transumanesimo?
Dominique Folscheid, Anne Lécu, Brice De Malherbe

Che cos’è il transumanesimo?

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 13,30
Collana: Nuovi saggi 102
ISBN: 978-88-399-1062-2
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 112
Titolo originale: Le transhumanisme c’est quoi?
© 2021

In breve

Il transumanesimo chiama in causa la ragione filosofica, la ragione politica e la ragione teologica. Riconquistare ognuno di questi livelli aiuta a distinguere tra un uso buono e uno cattivo del “desiderio dell’uomo di superare l’uomo”.

Descrizione

Com’è nata l’ideologia transumanista? Come si è passati dall’intenzione di migliorare le condizioni della vita umana al fantasticare su una natura umana radicalmente potenziata? Quella rappresentata dal transumanesimo è un’utopia realizzabile? Quali sono le sue basi intellettuali? Quali i pericoli insiti nell’impresa? Come riabilitare l’umanesimo oggi?
Tre specialisti – un medico, un filosofo e un teologo – affrontano il tema da diverse prospettive, per rispondere alle domande poste oggi da questa tendenza sociale e culturale tanto decisiva quanto affascinante. Dopo aver contestualizzato il transumanesimo e avere decrittato i suoi fondamenti intellettuali, Folscheid, Lécu e de Malherbe sviluppano una proposta critica, che non manca però di sottolineare gli spunti positivi.

Un’opera accessibile per conoscere e comprendere finalmente il transumanesimo, tema scottante di indubbia attualità che esige un saggio discernimento.

Consigliati