In breve
Le feste del nostro calendario liturgico – Natale, Epifania, Palme, Pasqua,Pentecoste, Ascensione… – non sono mai celebrate in uno spazio ‘vuoto’. Nella realtà, sono sempre accompagnate da straordinarie usanze e tradizioni popolari: il folklore si intreccia con la teologia, la festività civile si affianca alla solennità religiosa. Le origini e l’evoluzione di questi riti sono allora raccontate dalla storia e dall’antropologia, non solo dalla Bibbia e dalla liturgia. Facendo luce, l’Autore ci accompagna sulle tracce incantate che le feste cristiane hanno lasciato negli usi e nell’arte.
Descrizione
Il Natale con il bue e l’asinello nel presepio, l’Epifania con la simpatica vecchietta, le Palme con i rami di ulivo, la Pasqua con uova e campane... Da dove vengono le feste cristiane e quale è il loro vero oggetto?
Queste feste di Dio celebrate dagli uomini sono accompagnate da usanze e tradizioni popolari a volte straordinarie: il folklore si intreccia con la teologia, la festività civile si affianca alla solennità religiosa.
La storia, l’antropologia, la teologia e la liturgia raccontano le origini di queste feste, la loro evoluzione, i loro riti e consentono di ritrovare le tracce incantate che esse hanno lasciato negli usi e nell’arte.
Ciascuno dei numerosi capitoli dedicati alle feste del calendario è corredato da una nutrita bibliografia, appositamente aggiornata e integrata per l’edizione italiana dell’opera.