Disponibile
Ferie del Tempo Ordinario. Anno dispari (settimane 18-34)

Ferie del Tempo Ordinario. Anno dispari (settimane 18-34)

Lectio brevis

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Scarica:
Collana: Lectio Brevis
ISBN: 978-88-399-3216-7
Pagine: 212
© 2015

In breve

Un versetto biblico per ciascun giorno, commentato spiritualmente e corredato da un brano contemporaneo.

Descrizione

Dopo la notevole diffusione della collana «Lectio divina per ogni giorno dell’anno» (in diciassette volumi), questa nuova sezione della collana «Lectio brevis» intende mettere a disposizione di un pubblico più vasto le ricchezze della Lectio divina, tenendo presente specialmente chi, pur desiderandolo, fatica a trovare nella sua giornata un tempo prolungato per il confronto con la Parola, “Pane quotidiano” del cristiano.
Fra i testi proposti dalla liturgia del giorno, viene privilegiata una pericope o viene scelto un solo versetto e, per ogni giorno, si offre un tema unitario approfondito in due momenti: il primo biblico sapienziale (per la meditazione) e il secondo di attualizzazione (per la lettura spirituale). Anche il formato tascabile intende favorire una facile utilizzazione del sussidio in qualsiasi momento libero della giornata.

Recensioni

«Tempestivamente, dopo averci offerto i commenti alle prime 17 settimane dell’anno dispari, la Queriniana ha fatto pervenire in libreria i commenti delle rimanenti settimane del tempo ordinario (18-34). Il testo ricalca fedelmente l’impianto precedente. A commentare i testi biblici (quasi sempre un unico versetto tratto dalle letture del giorno) sono stati chiamati non solo biblisti, ma anche comunità religiose, scrittori spirituali, teologi e comunità monastiche. Varie, quindi, le sensibilità di coloro che ci fanno entrare nella ricchezza dei testi scritturistici. Due le parti in cui si suddivide la lectio proposta: dapprima una meditatio, tutta incentrata sul versetto prescelto; poi per una lettura spirituale, una pagina ricavata da testi di autori del passato e del presente attinente al tema del giorno. È chiaro che non si tratta di una lectio divina classica, ma di una lectio davvero brevis, particolarmente adatta alle persone che intendono aprire la propria giornata con la luce di una parola che illumina la mente e scalda il cuore».


In Settimana 27 del 12 luglio 2015

«Papa Francesco non smette d’esortare i cattolici a tenere nella borsa una copia del Vangelo per leggerne ogni giorno un pezzo. La Queriniana offre un libro in formato tascabile che aiuta a raggiungere questo obiettivo aggiungendo un sintetico commento. Nasce così “Ferie del tempo ordinario. Lectio brevis”, in due volumi, che in formato tascabile contiene una meditazione sapienziale e una lettura attualizzante di un versetto tratto dalla liturgia feriale del tempo ordinario, quello che è attualmente in corso e arriverà sino all’inverno, all’Avvento. Così i testi di biblisti, religiosi e monaci aiutano a meglio comprendere e vivere le pagine scritturistiche che la liturgia propone ogni giorno. Non dimentichiamo che, come spiegava il concilio Vaticano II, la prima fonte della spiritualità cristiana è la liturgia».


F. Casazza, in La Voce Alessandrina 25 del 26 giugno 2015