Disponibile
La sola cosa necessaria
Henri J.M. Nouwen

La sola cosa necessaria

Vivere una vita di preghiera

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Scarica:
Collana: Spiritualità 96
ISBN: 978-88-399-1396-8
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 256
Titolo originale: The Only Necessary Thing. Living a Prayerful Life
© 2001, 20194

In breve

Una ricca antologia che, offrendo scritti editi e inediti di Henri Nouwen, ripercorre insegnamenti e meditazioni di colui che è stato definito «la guida spirituale più ispirata del nostro tempo».

Descrizione

In questa ampia raccolta viene sintetizzato l’insegnamento originale di Henri Nouwen sulla preghiera. Seguendo il filo rosso costituito da questo tema, anzi, viene ripercorsa l’intera produzione di colui che è stato definito a ragione «la guida spirituale più ispirata del nostro tempo».
Il passaggio dall’isolamento alla solitudine, la consolazione del sentirsi amati, il desiderio che Dio nutre per noi, la dinamica liberante del perdono, il ruolo della comunità credente, la morte e la vita eterna… Questi, e molti altri punti salienti della sua riflessione, vengono toccati uno a uno, e vengono messi in relazione con la necessità di una preghiera autentica e perfino incessante.
La preghiera è per Nouwen «il ponte tra la vita inconscia e la vita cosciente. La preghiera collega la mente al cuore, la volontà alle passioni, il cervello al ventre».
Un’antologia illuminante, costruita con sensibilità e intelligenza, che offe al lettore italiano - fra altri già noti - 53 brani assolutamente inediti, per un cammino spirituale che sa davvero valorizzare la sapienza delle cose più comuni.