In breve
Superare il clericalismo e riscoprire il popolo di Dio: perché lo Spirito parla alla Chiesa attraverso la totalità dei fedeli.
Un’opera chiave per formarsi alla sinodalità, con strumenti concettuali e indicazioni operative.
Descrizione
Rafael Luciani, illustrando il rinnovamento ecclesiologico in atto, mette sotto i riflettori la centralità del sensus fidei nella Chiesa come comunità sinodale: è quel «senso soprannaturale della fede» di tutto il popolo di Dio che «esprime il suo universale consenso» (LG 12).
Grazie a una solida base teologica e un’accurata rilettura dei documenti conciliari e del magistero recente, Luciani in particolare evidenzia il legame tra sensus fidei, sinodalità e corresponsabilità ecclesiale, ponendo l’accento sul necessario dialogo tra pastori e fedeli. L’autore delinea insomma un modello ecclesiale in cui la sinodalità non è un semplice metodo, per di più opzionale, bensì un elemento costitutivo dell’identità della Chiesa: tutti i battezzati sono soggetti attivi, per mettere costantemente in dialogo il vangelo con la storia.
Nella seconda parte, poi, Luciani fornisce una guida pratica per migliorare le dinamiche relazionali e comunicative – consultazione, ascolto reciproco, discernimento comunitario, corresponsabilità nelle decisioni – che rendono possibile una Chiesa partecipativa, sul fondamento del sensus fidei, superando modelli rigidi e piramidali, a vantaggio di modi sempre più relazionali: una comunità che vive della complementarietà dei carismi e dei ministeri.