In breve
Per continuare ad ardere, il fuoco ha bisogno di aria, di combustione, di spazio. Ogni passione ha bisogno di essere alimentata dalle risorse interiori e ha bisogno di disciplina per mantenersi viva con continuità. È, a ben vedere, il fuoco dello Spirito che vuole ardere in noi, per il bene e la benedizione degli altri.
Un altro libro di Grün con cui “fare il pieno di pensieri”, per ritrovare forza anziché starsene li fermi, come spettatori.
Descrizione
La passione è una forza che mette in moto le cose. È una forza necessaria, se vogliamo essere creativi. Ne abbiamo bisogno non solo nella vita spirituale, ma anche nell’arte, nella scienza, nello sport, nelle attività che svolgiamo quotidianamente a scuola o al lavoro. Ne abbiamo bisogno anche per operare convintamente per gli altri e per la giustizia nel mondo. «Senza passione, nulla di grande è mai stato realizzato, né è realizzabile», sentenziava Hegel.
Scrivendo a quattro mani con Hsin-Ju Wu, Anselm Grün esamina i diversi aspetti delle passioni: il loro potere di affermazione della vita, i pericoli del loro abuso. E mostra a tutti un modo per risvegliare o riscoprire la propria passione. Perché chi si appassiona a qualcosa entra di nuovo in contatto con se stesso e ritrova la vitalità che lo aiuta ad assumersi la responsabilità della propria vita e del futuro di questo mondo.