Disponibile
Colei che è
Elizabeth A. Johnson

Colei che è

Il mistero di Dio nel discorso teologico femminista

Prezzo di copertina: Euro 49,00 Prezzo scontato: Euro 46,55
Collana: Giornale di teologia 262
ISBN: 978-88-399-2799-6
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 576
Titolo originale: She Who Is. The Mistery of God in Feminist Theological Discourse
© 2024

In breve

Editoriale di Rosino Gibellini

Postfazione di Gloria L. Schaab


«Lo studio di Elizabeth Johnson è semplicemente superbo. La chiarezza delle sue riflessioni porta la teologia femminista a un nuovo livello di profondità. Ogni studente o studentessa di teologia deve leggere questa ricerca brillante e creativa» (Anne Carr).

Una sintesi audace e incisiva, critica e dossologica, fedele sia alle fonti classiche della teologia sia a una visione di integralità.

Descrizione

Nella cultura ebraico-cristiana, Dio è solitamente pensato e descritto come maschio. Anche il mistero della Trinità viene espresso con termini maschili: Padre, Figlio, Spirito Santo. È giusto usare questo linguaggio? Esistono altre opzioni?
In questo libro la teologa cattolica Elizabeth A. Johnson affronta in modo sistematico e approfondito tali domande. Al termine di un importante percorso di analisi, conclude che «occorre sfilarsi di dosso il burka del linguaggio esclusivamente maschile per dire l’Uno e il Santo, se si vuole ottenere una nuova visione del mistero d’Amore».
Il libro, tradotto nelle principali lingue internazionali, viene ripubblicato a distanza di 25 anni dalla prima edizione italiana, con una nuova Prefazione dell’autrice e una Postfazione riguardante la ricezione, a livello mondiale, di questo lavoro pionieristico che ha stabilito un nuovo standard nel rapporto fra teologia femminista e teologia classica.

Consigliati