Walter Brueggemann
Ha conseguito il dottorato di teologia presso lo Union Seminary di New York e il dottorato di filosofia presso la St. Louis University, ed è docente di Antico Testamento presso il Columbia Theological Seminary di Decatour, Georgia, USA.
Con il suo insegnamento, le sue conferenze e i suoi scritti, ha efficacemente dimostrato il significato dell'Antico Testamento per il nostro mondo contemporaneo, che fa l'esperienza della frammentarietà. Riconosciuto in Nord America come il principale interprete dei testi antichi in relazione a questioni poste da una varietà di discipline accademiche, ha indicato la via verso un'avvincente comprensione delle principali componenti della fede e della vita dell'antico Israele, specialmente nei suoi Salmi, nei suoi profeti e nei suoi racconti.
Tra le sue opere principali, oltre a Teologia dell'Antico Testamento, che è l'opera maggiore, sono da ricordare: The Prophetic Imagination (1978, 20012); Hopeful Imagination: Prophetic Voices in Exile (1986); - The Psalms and the Life of Faith (1995); - The Threat of Life: Sermons on Pain, Power, and Weakness (1996).