Pantelis Kalaitzidis

Ha compiuto gli studi di teologia a Tessalonica (Grecia) e di filosofia alla Sorbona di Parigi (Francia). Nella tesi dottorale ha analizzato il concetto di grecità e di anti-occidentalità nella teologia greca degli anni Sessanta. Ha pubblicato tre libri e oltre settanta articoli, per lo più nelle aree della dimensione escatologica della cristianità, del dialogo tra ortodossia e modernità, dei rapporti fra teologia e letteratura moderna, della religione e del multiculturalismo, del nazionalismo e del fondamentalismo religioso, del rinnovamento e della riforma nell’ortodossia orientale, dell’ermeneutica postmoderna della patristica.
Ha svolto l’incarico di visiting scholar alla Holy Cross Greek Orthodox School of Theology di Boston (Massachusetts, USA), al Princeton Theological Seminary e alla Princeton University (New Jersey, USA), e di senior research fellow al Center for World Catholicism and Intercultural Theology della DePaul University, Chicago (Illinois, USA). Negli ultimi quindici anni è stato direttore della Volos Academy for Theological Studies, un’istituzione ecclesiale che studia i temi odierni dell’ortodossia orientale. Insegna teologia sistematica come visiting professor alla Hellenic Open University di Patrasso (Grecia) e all’Institut de théologie orthodoxe Saint-Serge di Parigi.
Il suo ultimo libro: Orthodoxy and Political Theology è stato pubblicato da WCC Publications (Ginevra 2012).
ordinamento ORDINE TITOLO COLLANA PREZZO
Disponibile
Regina Ammicht Quinn, Mile Babic, Zoran Grozdanov, Susan Ross, Marie-Theres Wacker (edd.) Concilium 1/2015 Religione e identità nel post-conflitto Prezzo di copertina: Euro € 16,00