Gwen Griffith-Dickson
Nata e cresciuta alle Hawaii, ha percorso la propria carriera accademica a Londra: è ricercatrice a Birkbeck (Università di Londra) dal 1988, e insegna sia alla Facoltà di educazione permanente che al dipartimento di germanistica della Facoltà di arte.
La formazione teologica e filosofica l’ha portata a concentrare le proprie ricerche in particolare sulla filosofia della religione e delle religioni indigene, nella loro reciproca influenza e interazione. Si interessa infatti di filosofia (soprattutto tedesca), di storia delle idee ed ermeneutica (soprattutto per quanto riguarda il linguaggio) e di tutte quelle discipline e scuole di pensiero collegate alla teologia e alla religione. È membro dell’Executive Committee of the World Congress of Faiths [Comitato esecutivo del Congresso mondiale delle fedi] e della Society of Women in Philosophy [Società delle donne in filosofia].
Fra le pubblicazioni più recenti: Johann Georg Hamann's Relational Metacriticism (Berlin – New York 1995); Human and Divine. The Philosophy of Religious Experience (London 2000). Sta inoltre scrivendo un libro che, riprendendo le tracce di questo Human and Divine, costituisce uno studio delle differenti concezioni del divino nei vari sistemi filosofici e nelle diverse tradizioni religiose del mondo.