Disponibile
Concilium 4/2014

Concilium 4/2014

Religione, consumismo e mercato

Prezzo di copertina: Euro 16,00
sei interessato a questa rivista?
Introduzione
Abstracts (pag. 21)
Tema monografico:
Religione, consumismo e mercato
1. Prospettive bibliche e teologiche
1.1. I mercati in prospettiva biblica (pag. 27)
Néstor O. Míguez
1.2. «Che cosa voglio?». Antropologia teologica e ideologia consumistica (pag. 38)
William Cavanaugh
1.3. Perché il problema non è il consumismo. Quando religione e lavoro rimodellano il desiderio a partire dal basso (pag. 51)
Joerg Rieger
1.4. La mercificazione del sesso. Considerazioni a partire dai margini (pag. 64)
Cristina L.H. Traina
2. Prospettive globali
2.1. Le chiese sudafricane del “Vangelo della Prosperità” contribuiscono alla corruzione? (pag. 77)
Anthony Egan
2.2. Il Dio della prosperità. Decostruire immagini (pag. 90)
Faustino Teixeira
2.3. Le teologie della liberazione di fronte al mercato e al patriarcato (pag. 102)
Geraldina Céspedes
2.4. Il buddhismo di fronte al mercato: via di liberazione o di adattamento? (pag. 113)
Thierry-Marie Courau
Forum teologico
1. Il privilegio della caritas. Programma per un pontificato (pag. 131)
Rui Estrada, Teresa Martinho Toldy
2. Il calcio in Brasile. Le ambiguità di uno sport nazionale in occasione dei Mondiali (pag. 143)
Iuri Andréas Reblin
3. Bryan Massingale, Trayvon Martin e la persistente complicità bianca (pag. 148)
Alex Mikulich