Disponibile
Si leva un grido
Jean Vanier

Si leva un grido

Il mio cammino verso la pace

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Collana: Spiritualità 190
ISBN: 978-88-399-3190-0
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 208
Titolo originale: Un cri se fait entendre – Mon chemin vers la paix
© 2019

In breve

«Gli ultimi, gli umili mi hanno insegnato la via della sapienza. Accanto a loro ho imparato a spossessarmi, ad abbassarmi, ad accettarmi con le mie debolezze».

Descrizione

Questo libro è nato da un’urgenza. Davanti al triste spettacolo delle divisioni, delle paure, delle guerre e delle disuguaglianze che si diffondono nel mondo, davanti alla depressione e alla disperazione che colpiscono tanti fra noi, Vanier fa suo il grido degli ultimi. E così, alla sera della sua esistenza, vestendo i panni del testimone, rievoca le tappe della sua avventura umana e spirituale. Per condividere con tutti una luce di speranza.
Sono infatti gli ultimi, le persone con un handicap mentale, che hanno trasformato a poco a poco Vanier, liberandolo dalle sue paure e rivelandogli la propria umanità. In un tempo come quello che stiamo vivendo, al fondatore de l’Arca sembra allora più che mai importante testimoniare una fraternità possibile fra gli esseri umani di culture, religioni e storie diverse. «Nulla è perduto», ci assicura: «È possibile un cammino verso l’unità, la fraternità e la pace. L’avvenire dipende da ciascuno di noi».
Una delle più grandi voci spirituali vissute a cavallo fra XX e XXI secolo ci offre la sua verità sulla vita e sull’impegno per la pace e a favore dei più deboli.

Recensioni

Scomparso nel maggio di quest’anno, Jean Vanier è stato uno dei più luminosi testimoni del cristianesimo del nostro tempo. Cresciuto in una famiglia socialmente molto elevata – suo padre fu governatore generale del Canada – intraprese la carriera militare, che abbandonò per approfondire gli studi. La svolta decisiva della sua vita fu rappresentata dall’incontro con il dolore degli uomini, in particolare di coloro che soffrivano di gravi malattie mentali: da quel momento, la sua intera esistenza si trasformò in un dono per gli altri. Fondatore di due grandi organizzazioni internazionali - «L’Arca» e «Fede e Luce» -, oggi diffuse in ogni parte del mondo, con le quali ha costantemente concretizzato attività di sostegno per gli ultimi, Vanier è stato anche autore di numerose pubblicazioni, mediante le quali ha diffuso un chiaro messaggio d’amore e di speranza improntato al Vangelo.

Su questa lunghezza d’onda si colloca pure il recente volume mandato in libreria dall’Editrice Queriniana con il titolo Si leva un grido. Il mio cammino verso la pace (pp. 200, euro 15,00), nel quale l’autore rievoca le tappe della sua avventura umana e spirituale. Tale rievocazione assume le caratteristiche di un accorato appello alla fraternità e alla pace, alla fiducia e all’unità di tutti gli esseri umani.


M. Schoepflin, in Toscana Oggi 17 novembre 2019

Consigliati