Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Ripartire da Nicea
Piero Coda, Stefano Fenaroli

Ripartire da Nicea

Il concilio che inventò un linguaggio per Dio

Prezzo di copertina: Euro 25,00 Prezzo scontato: Euro 23,75
Collana: Biblioteca di teologia contemporanea 225
ISBN: 978-88-399-3625-7
Formato: 15,7 x 23 cm
Pagine: 256
© 2025

In breve

Disponibile dal 9 aprile 2025

È importante illustrare il significato attuale della fede professata a Nicea, per offrire spunti e riflessioni utili a un nuovo paradigma culturale e sociale, ispirato proprio all’umanità di Cristo.

Alcuni tra i massimi esperti in Italia e nel mondo, riuniti attorno al più importante anniversario storico del 2025.

Un libro per sapere ciò che ancora non è stato detto su Nicea.

Descrizione

In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, questo volume mira a indagare il valore teologico del primo concilio ecumenico nella sua globalità, sotto il profilo storico, ermeneutico-fondamentale, sistematico e pastorale.
Un’opera a più voci, che raccoglie i contributi di studiose e studiosi di grande competenza e preparazione, provenienti da diverse parti del mondo ed esperti di diverse discipline., per dire ciò che ancora non è stato detto sul concilio di Nicea.
Ne emerge così un quadro di eccellente profondità e di sicura attualità: le autrici e gli autori dimostrano come il concilio del 325 sia non solo un importante evento del passato, ma anche e soprattutto un punto di riferimento che ancora oggi è in grado di aprire nuovi orizzonti alla teologia e alla vita di tutta la comunità ecclesiale.
Una festa del pensiero, per onorare l’evento ecclesiale del IV secolo che ha avuto un impatto storico e culturale senza paragoni sulla chiesa tutta, per ogni confessione e per ogni tempo

I contributi sono a cura di Emanuele Prinzivalli, Cristina Simonelli, Francesco Pieri, Michael Seewald, Isabella Guanzini, Anthony J. Godzieba, Elizabeth E. Green, Alberto Cozzi, Kurt Appel, Isabella Bruckner, Panaghiotis Ar. Yfantis, + Franco G. Brambilla, Andrea Grillo e Matteo Bergamaschi.

Consigliati