In breve
Disponibile dal 9 aprile 2025
È importante illustrare il significato attuale della fede professata a Nicea, per offrire spunti e riflessioni utili a un nuovo paradigma culturale e sociale, ispirato proprio all’umanità di Cristo.
Alcuni tra i massimi esperti in Italia e nel mondo, riuniti attorno al più importante anniversario storico del 2025.
Un libro per sapere ciò che ancora non è stato detto su Nicea.
Descrizione
In occasione dei 1700 anni dal concilio di Nicea, questo volume mira a indagare il valore teologico del primo concilio ecumenico nella sua globalità, sotto il profilo storico, ermeneutico-fondamentale, sistematico e pastorale.
Un’opera a più voci, che raccoglie i contributi di studiose e studiosi di grande competenza e preparazione, provenienti da diverse parti del mondo ed esperti di diverse discipline., per dire ciò che ancora non è stato detto sul concilio di Nicea.
Ne emerge così un quadro di eccellente profondità e di sicura attualità: le autrici e gli autori dimostrano come il concilio del 325 sia non solo un importante evento del passato, ma anche e soprattutto un punto di riferimento che ancora oggi è in grado di aprire nuovi orizzonti alla teologia e alla vita di tutta la comunità ecclesiale.
Una festa del pensiero, per onorare l’evento ecclesiale del IV secolo che ha avuto un impatto storico e culturale senza paragoni sulla chiesa tutta, per ogni confessione e per ogni tempo
I contributi sono a cura di Emanuele Prinzivalli, Cristina Simonelli, Francesco Pieri, Michael Seewald, Isabella Guanzini, Anthony J. Godzieba, Elizabeth E. Green, Alberto Cozzi, Kurt Appel, Isabella Bruckner, Panaghiotis Ar. Yfantis, + Franco G. Brambilla, Andrea Grillo e Matteo Bergamaschi.