Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Rinnovamento e unità
Kurt Koch

Rinnovamento e unità

Perché serve più ecumenismo

Prezzo di copertina: Euro 32,00 Prezzo scontato: Euro 30,40
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 449
ISBN: 978-88-399-3449-9
Formato: 12,3 x 19,3 cm
Pagine: 276
Titolo originale: Erneuerung und Einheit. Ein Plädoyer für mehr Ökumene
© 2023

In breve

Il cammino ecumenico delle Chiese cristiane raggiungerà la sua mèta nella misura in cui esse concordano nell’accettazione consapevole e vissuta delle verità fondate sul vangelo di Cristo.

Testo ideale per celebrare consapevolmente la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Un saggio autorevole, destinato a ravvivare il dialogo ecumenico e a fargli fare dei passi avanti.

Descrizione

Nessuna chiesa può permettersi di investire le proprie energie nello sforzo di rimarcare una differenza rispetto alle altre chiese. L’impegno dev’essere teso, piuttosto, a proclamare insieme la parola di Dio, in una società in cui Dio ci è diventato in gran parte estraneo.
Ecco perché il cardinal Koch rivisita le principali questioni oggetto di controversia tra le chiese separate, in una duplice prospettiva: da un lato, esamina i risultati positivi che sono già stati conseguiti nel dialogo ecumenico; dall’altro, si concentra su ciò che è di stimolo verso una maggiore unità, per una confessione comune di Cristo.
L’atteggiamento che ispira questa proposta è quello di imparare dagli errori del passato e di apprendere gli uni dagli altri, in una fiducia reciproca. Il rinnovamento non è infatti solo un assillo delle chiese evangeliche, così come l’unità non è solo una prerogativa della chiesa cattolica. Tutti possono e devono riscoprire che lo scambio di doni è la linfa vitale del vero ecumenismo.

Consigliati