In breve
Una guida spirituale, di facile lettura, fatta di meditazioni a firma del cardinal Koch
«Un autentico tesoro, e non solo per quanti sono chiamati a tenere l’omelia nel corso di questi novanta giorni» (Stefan Kronthaler).
Descrizione
«Nel mezzo della vita siamo avvolti dalla morte», canta un antico corale gregoriano. Per quanto aspra, è una verità ineluttabile, apparentemente priva di consolazione. E, tuttavia, lì si cela la promessa gioiosa e rassicurante della fede cristiana, che ha il suo culmine nelle celebrazioni pasquali.
Seguendo questo filo conduttore, le meditazioni del cardinal Koch fungono da guida spirituale in un viaggio che parte dal mercoledì delle ceneri, attraversa tutta la Quaresima, giunge alle solennità del Triduo pasquale e si estende lungo il tempo di Pasqua fino all’Ascensione e alla Pentecoste. Le sue parole ci svelano il significato più profondo di queste feste cristiane, come un faro che ci permette di seguire con intensità il cammino dall’oscurità della croce alla luminosa gioia pasquale. Lì, specchiandoci nel Risorto, possiamo abbracciare e assaporare la gioia della fede.