Disponibile
Quaresima
Clarisse di Cortona

Quaresima

Lectio brevis

Prezzo di copertina: Euro 13,50 Prezzo scontato: Euro 11,50
Scarica:
Collana: Lectio Brevis
ISBN: 978-88-399-3213-6
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 184
© 2014

In breve

Un versetto biblico per ciascun giorno, commentato spiritualmente e corredato da un brano contemporaneo.

Descrizione

Dopo la notevole diffusione della collana «Lectio divina per ogni giorno dell’anno» (in diciassette volumi), questa nuova sezione della collana «Lectio brevis» intende mettere a disposizione di un pubblico più vasto le ricchezze della Lectio divina, tenendo presente specialmente chi, pur desiderandolo, fatica a trovare nella sua giornata un tempo prolungato per il confronto con la Parola, “Pane quotidiano” del cristiano.
Fra i testi proposti dalla liturgia del giorno, viene privilegiata una pericope o viene scelto un solo versetto e, per ogni giorno, si offre un tema unitario approfondito in due momenti: il primo biblico sapienziale (per la meditazione) e il secondo di attualizzazione (per la lettura spirituale). Anche il formato tascabile intende favorire una facile utilizzazione del sussidio in qualsiasi momento libero della giornata.

Recensioni

«L’agilità, ma soprattutto l’attualità di questo libretto ne fanno uno strumento utile e accessibile. Un versetto tratto dalla Bibbia è seguito da una riflessione e una spiegazione del testo, quindi da un’esperienza di qualche figura significativa del nostro tempo. È così che Marcelo Barros, don Tonino Bello, Rosario Livatino, dom Hélder Câmara, Shahbaz Bhatti e molti altri testimoni possono diventare compagni di un nostro breve tratto di strada».


Messaggero di Sant’Antonio 3/2014, 83

«Continua l’opera benemerita di questa comunità monastica femminile nello spezzare il pane della Parola. Dopo averci donato una lectio sui personaggi biblici dei tempi liturgici “forti”, ora le sorelle clarisse ci propongono una sosta sulla Parola che la liturgia ci offre nelle domeniche e nei giorni feriali dal mercoledì delle ceneri fino al sabato santo. Ogni lectio è volutamente “brevis”, perché intende tener conto di coloro che non hanno tanto tempo da dedicare alla meditazione. In tre paginette, infatti, ci vengono offerte – a partire da uno o più versetti – prima una “meditatio” che approfondisce il testo biblico e poi una “lettura spirituale” per l’attualizzazione. Un ottimo sussidio per un sostanzioso nutrimento spirituale».



Settimana 9/2014